L’ufficialità è arrivata ieri, venerdì. E la soddisfazione per tutti è stata grande. Lo Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, manifestazione che quest’anno ha toccato quota 68 edizioni, è stato riconosciuto con il marchio di “Sagra di Qualità”.
Questo il testo recapitato dall’UNPLI al presidente della Pro Loco cittadina, Mauro Gai, che organizza lo storico evento, con la grande tensostruttura allestita in piazza Caduti nei Lager, con il supporto dell’Amministrazione comunale, il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso: “In seguito alla visita svolta nei mesi scorsi dagli Ispettori UNPLI presso la vs Spiedo Gigante, con la presente siamo lieti di ufficializzare l’esito positivo della valutazione, con conseguente attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità‘ a partire dal prossimo anno 2026. Nelle prossime settimane sarete aggiornati nel dettaglio in merito a data, luogo e modalità di partecipazione alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Roma in primavera. Congratulandoci per l’importante risultato raggiunto, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Pro Loco che, con il loro instancabile lavoro, hanno contribuito al conseguimento di questo importante traguardo che, speriamo, possa diventare un volano per la valorizzazione di tutte le attività dell’associazione”.
Ben 199 i soci messi in campo dalla Pro Loco nell’edizione 2025 della Sagra, partita lo scorso 26 settembre e conclusasi a metà ottobre. “Un grande sforzo collettivo che è stato premiato – il commento del presidente del sodalizio, Mauro Gai – E’ una grandissima soddisfazione ricevere questo importante riconoscimento, frutto di un lavoro di squadra che, specialmente nei giorni in cui avevamo qui gli ispettori, è stato faticoso e molto dispendioso a livello di energie. Ma il risultato ottenuto ci ripaga di tutto. Voglio ringraziare di cuore tutti i membri del consiglio, in particolare la vice Silvia Padoin, e la tesoriera Firmina Piccolo, e tutti i volontari che ogni anno si dedicano anima e corpo alla buona riuscita dell’evento”.
Orgoglio e riconoscenza sono stati espressi anche dal sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, che a nome dell’Amministrazione comunale si è congratulato con la Pro Loco per il prestigioso riconoscimento ricevuto: “Una certificazione, quella di Sagra di qualità, che ripaga il lungo e costante lavoro che i volontari della Pro loco di Pieve di Soligo hanno svolto per mantenere viva la tradizione dello spiedo gigante, affrontando sempre nuove e non facili sfide. A tutti loro, al presidente Mauro Gai e tutto il consiglio che con tenacia ha voluto questo riconoscimento, deve andare la riconoscenza della nostra comunità. Una vicinanza vera quella che dobbiamo manifestare per la loro presenza e per le tante iniziative che portano avanti. Un riconoscimento che valorizza il lavoro delle tante Pro loco del nostro territorio e il consorzio”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








