Mattinata tinta di rosso quella di oggi nel centro storico di piazza Cima e via XX Settembre a Conegliano, dove una lunga folla di cappellini natalizi ha composto la coreografia di una nuova edizione della Santa Klaus Run.
L’appuntamento è giunto alla sua decima edizione e si tratta del terzo Memorial “Joanne Valot”, maestra coneglianese molto amata e deceduta nella primavera del 2023. Prima dell’inizio della manifestazione podistica, sono stati lanciati in aria dei palloncini a forma di cuore, proprio per ricordare la maestra.


Alla cabina di regia dell’evento c’era la società E20 Run, con il patrocinio del Comune. Due i percorsi proposti: “la Ritmo libero” da 9,5 chilometri (in centro città e sulle colline coneglianesi) e “la Family Run” da 4,5 chilometri (in centro e nei dintorni).
Una manifestazione ludico motoria a passo libero che ha avuto inizio ufficialmente con la partenza alle 10. C’è chi ha colto l’occasione anche per vestirsi in modo particolare, arrivando in pigiama o con il grembiule da cucina.


Altri l’hanno presa più seriamente e, prima dell’inizio, erano impegnati nella fase di riscaldamento. Non sono mancati i passeggini e i cagnolini, coinvolti in quella che è stata, per molti, un’originale passeggiata domenicale.
Ad aprire la scena sono stati i vespisti del Vespa club di Conegliano, seguiti dagli Amici di Diego onlus. Presente anche l’associazione Super Simo’s Family e altre realtà del territorio.


Nel frattempo, un Babbo Natale ha approfittato del momento per distribuire dolciumi ai bambini. “È un serpentone di cappelli e maglie natalizie in piazza Cima e via XX Settembre: è bellissimo – il commento del sindaco di Conegliano Fabio Chies, presente con assessori e consiglieri – È quello che volevamo vedere: complimenti agli organizzatori, a Roberto Sales e a E20 Run”.
“Sono presenti circa 2mila persone, anche se è difficile contare, perché continuano a iscriversi – ha aggiunto – Un pensiero va a tutte quelle persone ammalate e che non possono spostarsi: in questo Natale bisogna trovare del tempo per stare insieme a loro”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








