78 Rose Run: consegnati oltre 23 mila euro

Si è svolta ieri a Conegliano, in occasione della Santa Klaus Run, la consegna dei ricavati della 78 Rose Run. Ospiti d’onore i familiari di Francesca Manfè, a cui la 78 Rose Run è dedicata. Un momento intenso e partecipato che ha chiuso un’altra annata di grande valore solidale.

Durante l’evento sono stati consegnati quattro assegni per un valore complessivo di 10 mila euro, destinati all’AIL Sezione di Treviso, alla Onlus Marina Romoli, alla Scuola dell’Infanzia di Vazzola e al Gruppo Alpini delle sezioni di Vazzola e Fontanelle. Con questa donazione, in tre edizioni la 78 Rose Run ha raggiunto la cifra complessiva di 23.840 euro devoluti a sostegno di associazioni e realtà del territorio.

I fondi consegnati derivano dalla terza edizione della 78 Rose Run, svoltasi venerdì 27 giugno scorso, che ha fatto registrare la partecipazione di 2.240 persone. La corsa è dedicata a Francesca Manfè, triatleta 44enne tragicamente scomparsa il 3 marzo 2022 mentre si allenava a Tamai, nel Pordenonese.

Un lungo e colorato serpentone giallo fluo aveva attraversato strade e vigneti, mantenendo vivo il ricordo di Francesca. La Bellussera dell’azienda agricola Ca’ di Rajo ha fatto da suggestiva cornice a una manifestazione capace di unire entusiasmo ed emozione. Particolarmente toccante il momento sul palco dedicato ai familiari, che hanno ribadito l’importanza di far crescere questa iniziativa come occasione di memoria e consapevolezza.

Accanto al tradizionale percorso di 7,8 chilometri, tracciato simbolicamente da 78 rose rosse in ricordo dell’anno di nascita di Francesca, il 1978, l’edizione 2025 ha introdotto anche un secondo tracciato da 10 chilometri, molto apprezzato dai runners.

Lo sguardo è ora rivolto alla prossima edizione, in programma il 26 giugno 2026. La 78 Rose Run continuerà il proprio percorso con un’attenzione particolare alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, trasformando ancora una volta il ricordo in un gesto concreto di solidarietà.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: 78 Rose Run)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts