Boom di patenti ritirate nella Marca. La Polizia Stradale, come emerso dal bilancio di fine anno della Questura di Treviso, ha ritirato dall’inizio dell’anno 1.500 documenti di guida. Numeri in crescita rispetto allo scorso anno, anche a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada.
Alla base dei ritiri ci sono soprattutto l’abuso di alcol e l’utilizzo del cellulare alla guida, ma anche la mancata osservanza dell’obbligo delle cinture di sicurezza.
“Il numero degli incidenti mortali è infatti diminuito”, conferma il questore di Treviso Alessandra Simone, anche grazie all’impegno della Polizia Stradale e al costante controllo del territorio.
Pesanti anche i numeri relativi ai punti patente decurtati: quasi 30 mila quelli tolti dal primo gennaio al 30 novembre 2025. Nello stesso periodo la Polizia Stradale ha impiegato 3.572 pattuglie nella vigilanza autostradale e garantito 124 servizi di scorta. I mezzi hanno percorso complessivamente 532.350 chilometri.
Le contravvenzioni elevate sono state 19.663, per un totale di 2.873.040 euro. Sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria si contano quattro arresti e 177 persone denunciate in stato di libertà. Sono state inoltre 209 le autovetture sequestrate e 334 gli incidenti rilevati.
Per quanto riguarda i controlli, sono state 23.299 le persone identificate e 20.805 i veicoli verificati. I fermi amministrativi ammontano a 206.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






