In pensione i primari Benvenuti e De Menis

Il 31 dicembre prossimo sarà l’ultimo giorno di lavoro per il dottor Stefano Benvenuti (a sinistra nella foto), direttore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Digerente e della Gastroenterologia dell’Ulss 2, e per il dottor Ernesto De Menis (a destra), direttore della Medicina Generale 2 dell’Ospedale Ca’ Foncello. Entrambi lasciano dopo quasi quarant’anni di attività al servizio della sanità pubblica.

Il dottor Benvenuti

Nato a Conegliano nel 1958, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1989 presso l’Università di Ferrara, entrambe con lode.

Ha lavorato alla Gastroenterologia dell’Ospedale di Bolzano dal 1989 al 2015, diventando un riferimento per l’endoscopia avanzata, in particolare per l’ERCP (oltre 2 mila procedure), enteroscopia con doppio pallone e litotrissia extracorporea.

Dal dicembre 2015 è direttore della Gastroenterologia dell’Ulss 2. Dal gennaio 2021 è Coordinatore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Digerente. Ha innovato significativamente il servizio riducendo i tempi di degenza da 10 a 5 giorni, aumentando ricoveri ed endoscopie e introducendo tecniche avanzate di terzo livello. Ha inoltre attivato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i tumori colo-rettali.

È stato Presidente SIED per Veneto-Trentino Alto Adige (2016-2018) e ha pubblicato numerosissimi articoli scientifici.

Il dottor De Menis

Nato a Spresiano nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1983 con lode e specializzato in Gastroenterologia.

Dal novembre 1989 lavora all’Ulss di Treviso, inizialmente in Medicina Interna sviluppando competenze in endocrinologia. Nel 2007 è diventato Direttore della Medicina Generale di Montebelluna e dal settembre 2019 dirige la Medicina Generale 2 del Ca’ Foncello.

Dal 2008 ha ricoperto vari incarichi di direzione dipartimentale e dal gennaio 2021 è Coordinatore del Dipartimento Endocrino Metabolico. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e riconoscenza al dottor Benvenuti e al dottor De Menis per il loro straordinario contributo alla nostra Azienda – dichiara il direttore generale Francesco Benazzi -. Entrambi hanno dedicato la loro vita professionale al servizio della sanità pubblica, distinguendosi per competenza clinica, capacità organizzative e costante impegno nell’innovazione e nel miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. A entrambi va il ringraziamento più sentito di tutta l’Azienda, nella certezza che il loro contributo continuerà ad essere importante”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ulss 2 Marca trevigiana)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts