Nuovo record dell’oro sopra i massimi di ottobre

Prosegue il rialzo dell’oro con il contratto spot che tocca un nuovo massimo storico in rialzo dell’1,68% a 4.410,43 dollari l’oncia (superando il precedente record di 4.381 dollari toccato ad ottobre scorso); future a 4.444,25 dollari (+1,3%).

A incidere è l’escalation delle tensioni geopolitiche, dal Venezuela fino all’Ucraina passando per la Palestina, e le scommesse di ulteriori tagli sul costo del denaro da parte della Fed nel 2026. Per il metallo prezioso è la migliore performance da oltre 4 decenni.

Rialzi generalizzati anche per gli altri metalli preziosi a cominciare dall’argento che guadagna oltre il 3% a 69,15 dollari l’oncia; +4,68% per il palladio a 1.792,10 dollari e platino che sale per l’ottava seduta consecutiva, scambiando sopra i 2.000 dollari per la prima volta dal 2008 (2.053,20 dollari).

(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts