Musica e spiritualità nella notte di Natale di Pieve di Soligo

L’Associazione musicale “Toti dal Monte” di Solighetto rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Messa della Vigilia di Natale, che si terrà mercoledì 24 dicembre nel Duomo di Pieve di Soligo.

La serata prenderà avvio alle ore 22.15 con un’anteprima musicale dedicata alle melodie della tradizione natalizia. Protagonisti saranno la Piccola Orchestra Veneta, con i suoi solisti, e la Corale Parrocchiale, dirette rispettivamente dal Maestro Giancarlo Nadai e dal Maestro Alessandro Camillo, che proporranno un programma di grande intensità spirituale e valore artistico.

Tra i brani in programma spicca il celebre Concerto op. 6 n. 8 “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, capolavoro della musica barocca che, con le sue atmosfere raccolte e luminose, accompagnerà i presenti in un profondo momento di meditazione musicale, particolarmente significativo nella notte della Natività.

La Santa Messa, officiata dal parroco, avrà inizio alle ore 23. Durante la celebrazione, le musiche della Piccola Orchestra Veneta e i canti della Corale Parrocchiale scandiranno i momenti liturgici, contribuendo a creare un clima di raccoglimento e gioia per celebrare il mistero del Natale.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra la Parrocchia del Duomo di Pieve di Soligo, l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” e il Gruppo Alpini di Pieve di Soligo.

L’Associazione “Toti dal Monte” desidera infine esprimere un sincero ringraziamento all’Azienda Home Cucine di Cison di Valmarino per il costante supporto e la preziosa collaborazione offerti anche nel corso dell’ultimo anno, rivolgendo al tempo stesso un caloroso invito a tutta la cittadinanza e agli amanti della musica sacra a prendere parte a questa serata di particolare intensità, per condividere insieme il valore autentico e la suggestione della Vigilia di Natale.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per concessione di Flavio Gregori)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts