Questa mattina a Ca’ Sugana è stato firmato l’accordo definitivo tra il Comune di Treviso e Parcheggi Italia, un passaggio che segna un punto di svolta nella gestione della sosta in città. Dopo anni di confronto e pianificazione, prende forma una strategia chiara e operativa che, al posto della realizzazione del Park Vittoria, affronta in modo strutturale il tema dei parcheggi.
L’intesa consente di avviare quattro interventi concreti, distribuiti in aree strategiche, con l’obiettivo di aumentare l’offerta di posti auto e migliorare l’accessibilità al centro urbano. Il primo progetto a partire sarà quello del Park Cantarane, dove verrà realizzato un parcheggio multipiano da circa 200 posti: l’inizio dei lavori è previsto entro settembre 2026, con una durata stimata di 18 mesi.
Accanto a questo intervento, l’accordo prevede la sopraelevazione del parcheggio di via Foscolo, nell’area del Foro Boario, che sarà completata entro il 2027, e la riqualificazione dell’ex pattinodromo, destinato a diventare un parcheggio a raso rinnovato, con lavori programmati nel corso del 2028. A questi si aggiunge la realizzazione di una nuova area di sosta in via Dandolo, nell’area ex Telecom, con circa 200 posti auto e tempistiche fissate entro dicembre 2027, una volta concluso il percorso di acquisizione.
Dal punto di vista economico e amministrativo, l’accordo permette al Comune di mantenere in bilancio 2,6 milioni di euro, risorse che potranno essere reinvestite a beneficio della città, mentre Parcheggi Italia si farà carico della realizzazione e della gestione delle strutture affidate.
Il risultato è frutto di un lavoro durato diversi mesi, coordinato dall’assessore alla mobilità Andrea De Checchi, e rappresenta “una scelta di metodo con tempi certi e interventi diffusi”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







