Il Natale a Col San Martino si è acceso di una luce speciale grazie ai ragazzi della Scuola Secondaria “G. Zanella”. Quest’anno, il tradizionale concerto natalizio ha preso il titolo evocativo di “Luci di Natale”, un nome che racchiude un significato profondo: le vere luci, capaci di illuminare il futuro e il presente, sono proprio i nostri giovani alunni.
L’evento è stato diviso in tre grandi momenti, dedicati rispettivamente alle classi prime, seconde e terze.
Il programma è stato ricco e coinvolgente, dai canti tradizionali alla musica pop. Il pubblico, composto dalle famiglie e dagli amici dei ragazzi, ha potuto apprezzare la varietà timbrica creata dall’unione di tastiere, percussioni, cori e interventi solistici di grande suggestione, come il violino, il flauto traverso e la voce.
Il Gran Finale delle Terze: Oltre la Musica
Le classi terze hanno offerto uno spettacolo multidisciplinare che ha particolarmente emozionato gli spettatori. Una espressione artistica completa, dove la musica è stata arricchita da coreografie elaborate da figure con i pattini e grandi teli colorati. Gli alunni hanno letto alcuni componimenti originali scritti sotto la guida dei loro docenti di Lettere. Il tema centrale è stato la relazione tra buio e luce, celebrando la potenza della speranza che nasce proprio nei momenti più oscuri.
Lo spettacolo è stato il frutto di un grande lavoro di squadra. I ragazzi sono stati guidati nella preparazione dai professori di Musica Camilla Vendrasco, Stefania Dal Secco e Stefano Maso. Le scenografie e tutta la parte grafica sono state curate dalle prof.sse Florian, Gusatto e Piovesan.
Il prof. Cozza ha presentato i brani con competenza, alternando momenti di leggerezza a commoventi e delicate riflessioni.
I saluti istituzionali e gli auguri sono stati affidati alla Dirigente Scolastica Ivana de Luca e al Sindaco Mattia Perencin, che hanno sottolineato da una parte l’importanza della scuola come centro pulsante della comunità e dall’altra il ruolo fondamentale dell’insegnante nel percorso di crescita dei giovani.
”Luci di Natale” non è stato solo un concerto, ma la dimostrazione che, quando i ragazzi collaborano, creano e si esprimono, la luce che si sprigiona è capace di scaldare il cuore di ciascuno.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








