Concorso “In buona luce”, le premiazioni. Una serata dedicata al merito scolastico e all’impegno nella comunità

Un auditorium gremito e un’atmosfera di partecipazione hanno fatto da cornice lunedì sera all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Miane, per la consegna dei premi studio agli studenti meritevoli, della Costituzione ai neo diciottenni, per i riconoscimenti a due cittadini che si sono particolarmente distinti nel lavoro e nell’impegno civico e per le premiazioni del concorso natalizio “In buona luce”. 

Un appuntamento ormai consolidato, volto a “valorizzare l’impegno, il talento e il senso civico” che animano la comunità mianese, allietato anche dai canti del coro “Sabatando” e dalle esibizioni dei musicisti della scuola di musica J.G. Antiga.

Hanno ricevuto dal sindaco una targa di riconoscenza Giovanni Lucchetta, insignito dell’onorificenza di Maestro del Lavoro, e Andrea Da Broi per aver ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso della serata sono stati, inoltre, consegnati i riconoscimenti agli studenti che si sono distinti per risultati scolastici e accademici di eccellenza, “a testimonianza dell’attenzione che il Comune riserva al mondo dell’istruzione e alla formazione delle nuove generazioni”.

In particolare, la borsa di studio è andata:

– ai diplomati della scuola secondaria di primo grado: Matilde Conte, Daniela De Conto, Alessandro Lorenzet e Alvise Vettoretti;

– agli studenti meritevoli per media scolastica superiore al voto 8.40: Ludovica Ballarin, Giulia Bortolini, Chiara Ceneda, Elisabetta De Zotti, Emma Franchin, Adele Gregoletto, Matilde Lot, Giacomo Mian, Riccardo Pagos, Giada Todero e Laura Tommasel;

– ai diplomati della scuola secondaria di secondo grado: Leonardo Fantuzzi;

– ai laureati: Marta Ballarin, Paolo Barisan, Emma De Conto, Gemma De Zotti, Chiara Pollazzon e William Vian.

L’amministrazione ha poi voluto ricordare le molteplici attività dei ragazzi del Ccr (Consiglio comunale dei ragazzi), in particolare il progetto “Sorriso”, riguardante i ragazzi che hanno svolto l’attività di animatori durante il periodo estivo e tutti i cittadini, le associazioni e le realtà del territorio che, con il loro operato, “contribuiscono quotidianamente in modo significativo alla crescita sociale, culturale e solidale della comunità di Miane”.

“Investire nei giovani e riconoscere l’impegno di chi lavora per il bene comune significa rafforzare le fondamenta del nostro futuro”, ha ricordato il sindaco Moreno Guizzo.

A dimostrazione dell’impegno di molti, anche la mostra fotografica allestita nell’atrio dell’auditorium con gli scatti del progetto “Passi di luce”.

Infine sono stati premiati i vincitori del concorso natalizio “In buona luce”, ovvero un “concorso di bellezza” per balconi, davanzali e vetrine di Natale a Miane.

Per la categoria vetrine ha visto al primo posto Mercerie Carla, al secondo Salone Marcello e al terzo Silvia Hairstyle e per la categoria balconi e davanzali al primo posto Mara De Zotti, al secondo Claudia Comin e al terzo Michela Pian

“Desideriamo ringraziare tutti, vincitori e non, e anche quelle persone che, pur non avendo partecipato, hanno dato il loro apporto nel decorare al meglio le proprie vetrine e abitazioni, ricordando che lo scopo dell’iniziativa non deve avere assolutamente carattere competitivo, ma collaborativo. Mira infatti a rafforzare il senso di comunità e il contributo di ciascuno al bene comune”, le parole della vicesindaca Gloria Recchia.

La serata è stata un momento non solo celebrativo, ma anche “di incontro e di riflessione sul valore della partecipazione e della responsabilità condivisa”.

L’augurio è stato poi per tutti quello di trascorrere un sereno Natale – “In buona luce”, per l’appunto – ed è quindi seguito un brindisi in piazza, organizzato dalla Pro loco di Miane.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Miane)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts