Con l’ultimo weekend di dicembre, nell’aria natalizia dei centri della Marca trevigiana sono ancora numerose le proposte per trascorrere le giornate fuori casa – complice le ottime previsioni di bel tempo – in attesa dei cenoni e dei brindisi di Capodanno.
Treviso
26-28/12 – Il centro cittadino di Treviso è animato dall’iniziativa “Natale a Treviso”, proposto dall’Amministrazione con la collaborazione e il contributo della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti. Dal 26 dicembre è visitabile la Via dei Presepi, rassegna promossa in collaborazione con Cattedrale Eventi Arte e Cultura e il gruppo di volontari di Chiese Aperte Treviso, che celebra la bellezza della tradizione e della creatività, trasformando la città in un centro pulsante di cultura e spiritualità durante le festività: la Via dei Presepi proporrà un itinerario diffuso di presepi artigianali allestiti in Cattedrale, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, nella chiesa di San Francesco, nell’area della Pescheria e in altre sedi del centro storico, con accesso nei rispettivi orari di apertura.
27/12 – In Piazza Giustiniani 8 a Treviso è aperto il mercato coperto di Campagna Amica di Coldiretti Treviso, per godersi l’atmosfera natalizia, trovare cose buone e chiudere l’anno in bontà.
27/12 – Sabato alle 15.30 primo appuntamento del ciclo di visite guidate firmate IAT Treviso che, nei mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026, andranno alla scoperta di luoghi, storia e paesaggi della città nel periodo natalizio. Un’offerta che quest’anno è aumentata, proponendo appuntamenti a cadenza settimanale con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei numerosi turisti che raggiungono Treviso richiamati dalla mostra in corso al Museo Santa Caterina. A tracciare il percorso delle visite guidate saranno i corsi d’acqua che disegnano il centro storico, resi ancora più affascinanti dalle luminarie natalizie che si specchiano sull’acqua. Tutte le visite partono dall’Ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa, ed hanno una durata di circa due ore. Costi, info, prenotazione obbligatoria: IAT Treviso centro – 0422.595780 – info@turismotreviso.it
26-28/12 – Durante le festività natalizie, e quindi anche in questo weekend, sono aperte entrambe le sedi del Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (Santa Margherita e San Gaetano), dove si possono visitare alcune mostre, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Ingresso a pagamento.
26-28/12 – Aperto dalle 9 alle 19 il Museo di Santa Caterina a Treviso, dove fino al 10 giugno 2026 è esposta la mostra “Da Picasso a Van Gogh”: il biglietto dà accesso anche alle collezioni permanenti del museo.
Montebelluna
27/12 – Sabato si terrà il secondo dei tre appuntamenti culturali proposti dall’Amministrazione comunale di Montebelluna, che uniscono spettacolo, musica e partecipazione della comunità, al Palamazzalovo. Il 27 dicembre, alle ore 20.45, spazio alla musica con il concerto della Banda Musicale e del Gruppo Majorettes “Città di Montebelluna”, dal titolo “Biglietto per Broadway”, un viaggio tra le atmosfere dei grandi musical pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età.
27/12 – Anche quest’anno tornano a Coste di Maser “I Lorienti” una tradizione che da oltre cent’anni accompagna il periodo natalizio con canti itineranti per le vie del paese, ispirati alla visita dei Re Magi. Dal 27 dicembre al 5 gennaio 2026, il gruppo attraverserà l’intero paese di Coste di Maser in sette serate, suddividendo il territorio in diverse zone e passando casa per casa per intonare i tradizionali canti di Natale, un momento molto sentito dalla comunità locale.
Vittorio Veneto
26-28/12 – Anche questo weekend la città vittoriese è animata dall’iniziativa “Magico Natale“, un grande cartellone unico, promosso e coordinato dal Comune di Vittorio Veneto, pensato per accompagnare la città lungo tutto il periodo delle feste fino al 6 gennaio 2026, in particolare con il Villaggio di Natale: le caratteristiche casette in legno ospitano stand enogastronomici, e ogni sera il palco si anima con musica, dj set e concerti dal vivo, e l’immancabile pista di ghiaccio.
27/12 – Il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 è aperta al pubblico la mostra “Africa uomini spirito materia” organizzata da Venetoarte e curata dall’architetto Mario Da Re, che vedrà esposti a Palazzo Todesco oltre 250 oggetti in legno, bronzo, ottone e terracotta rappresentativi della spiritualità delle popolazioni primitive del continente africano.
29/12 – A Vittorio Veneto si terrà il Gran Concerto di Fine Anno al teatro Da Ponte, dove si esibirà L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nella serata di lunedì 29 dicembre alle 20.30, per celebrare il nuovo anno in musica, tra valzer e celebri arie d’opera. Un grande ritorno sul palco del Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto con uno degli appuntamenti musicali più apprezzati: sul palco la compagine veneta diretta per questa speciale occasione dal maestro Giovanni Costantini, con ospiti il tenore Sanlin Wang e il soprano Alessia Camarin, per una serata che intreccerà tradizione viennese e opera italiana. Un momento di grande festa e condivisione per la comunità.
Vallata e Quartier del Piave
26-28/12 – A Revine Lago torna il Presepio Vivente, spettacolo all’aperto con figuranti in costumi d’epoca con episodi tratti dalle Sacre scritture. Il 26 e il 28 dicembre, alle 15 nel sagrato della chiesa di San Matteo Apostolo, sarà rappresentata La Natività del Signore. Le scene raccontano il Peccato Originale, il Castigo di Adamo ed Eva con la promessa di Redenzione, la Vocazione di Abramo, le profezie Messianiche e la nascita di Gesù.
26-28/12 – A Cison di Valmarino continua la Mostra dei Presepi per le vie del Borgo di Mura: le vie, i cortili e le case di Mura si trasformano nel periodo natalizio in una vetrina di opere artigianali, centinaia di presepi unici nel loro genere. I presepi sono visitabili dalle 10 alle 18. Venerdì 26 alle 15, presso il parco giochi, si terrà il concerto del River Gospel Mass Choir diretto da Alessandro Pozzetto; alla stessa ora, vin brulè dalla fontana. Il 28 dicembre apre alle 11 il punto di ristoro al parco giochi, dove dalle 11 alle 15 si potrà andare a spasso con i pony e il centro equestre Il sogno; alle 14 lungo le vie del borgo esibizione del gruppo cornamuse Calengol, e alle 15 vin brulè dalla fontana.
27/12 – Sabato alle 20.45 in Duomo a Pieve di Soligo si svolgerà “In manus tuas” – concerto corale e orchestrale, evento organizzato dalla Corale Barbisano in collaborazione con l’amministrazione comunale della Città di Pieve di Soligo, con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio. Si esibiscono Corale Barbisano diretta dal M. Andrea Corazzin e l’Ensemble di Trombe del Friuli Venezia Giulia, un ottetto di trombe diretto dal M. Giovanni Vello. Entrata libera. Offerte devolute ad Associazione Casa Maria Adelaide da Sacco Onlus nel 20esimo della fondazione.
Conegliano
26/12 – A Palazzo Sarcinelli apertura straordinaria dalle 10 alle 19 per la mostra BANKSY e la Street Art, un nutrito corpus di opere del grande artista di Bristol. Accanto a lui, sono raggruppati alcuni dei nomi più significativi della street art, a segnalare l’esistenza di un prima e un dopo Banksy.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








