Avviato ad Asolo il nuovo sistema comunale di “Smart Parking” con l’installazione, in punti strategici della città, di pannelli informativi per la sosta dotati di telecamere di videosorveglianza e di sistemi laser per il controllo entrata/uscita dai parcheggi. Un progetto pensato per rendere più semplice l’accesso alla città e facilitare la ricerca dei parcheggi disponibili. Il tutto a beneficio di residenti, lavoratori e turisti.
Nel dettaglio, alcuni dei nuovi cartelli forniscono in tempo reale informazioni sui posti auto liberi e possono inoltre veicolare aggiornamenti sulla viabilità, allerte di vario genere e notizie di pubblico interesse. Un sistema flessibile e dinamico che consente una gestione più efficace dei flussi di traffico e una migliore distribuzione della sosta sul territorio.
Per quanto riguarda il posizionamento, i pannelli sono stati installati lungo le principali arterie cittadine: in Via Forestuzzo, in Via Foresto Nuovo, lungo la SP 248 Schiavonesca-Marosticana e in corrispondenza della rotatoria della Tavernetta. La collocazione è stata studiata anche per collegare il nuovo sistema informativo ai parcheggi pubblici esistenti, come quello coperto di Via Cipressina, quello di Via Forestuzzo e le aree di sosta del centro storico, permettendo così agli utenti di conoscere in anticipo la disponibilità dei posti.
“Asolo continua a dimostrarsi una città dinamica e capace di evolvere coniugando sviluppo e attenzione all’ambiente grazie a soluzioni concrete che semplificano la vita di chi vive e visita la nostra città – commenta il sindaco, Franco Dalla Rosa – Non ci fermeremo comunque qui perché nel prossimo anno daremo seguito anche alla sistemazione del parcheggio di Via Forestuzzo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’attrattività della città. E in questo l’introduzione dello Smart Parking rappresenta un passo rilevante verso una gestione più moderna della mobilità urbana, orientata alla sostenibilità, alla qualità della vita e all’accoglienza”.
“Grazie allo Smart Parking si ridurrà sensibilmente il tempo necessario per la ricerca dei parcheggi, soprattutto nelle ore di punta e nei fine settimana quando è attiva la ZTL – spiega invece il vicesindaco Mauro Migliorini – Diminuirà poi anche il traffico in centro storico e di conseguenza le emissioni inquinanti dei veicoli. Avremo inoltre una distribuzione più razionale dei flussi automobilistici per una Asolo sempre più attenta alle esigenze del territorio, comprese quelle dei residenti e dei commercianti”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Asolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








