Olimpiadi, da Mom collegamenti diretti Treviso – Cortina. Tutte le fermate

In vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026MOM Mobilità di Marca annuncia l’avvio di un progetto strategico per il collegamento diretto fra Treviso e Cortina d’Ampezzo.

L’iniziativa, che mira a favorire una mobilità comoda e sostenibile verso l’area dolomitica durante il periodo delle competizioni, è realizzata con il sostegno fondamentale di Fondazione DMO Marca Treviso e Banca Prealpi SanBiagio. Il progetto beneficia inoltre dei fondi messi a disposizione dal Ministero del Turismo e gode del supporto istituzionale dei Comuni di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto e della Camera di Commercio.

“Con questo nuovo collegamento, MOM si pone l’obiettivo di offrire una risposta concreta ed efficiente alla sfida della mobilità durante i Giochi Olimpici. – commenta Giacomo Colladon, presidente di Mobilità di Marca -. In un evento di portata globale, il nostro impegno sarà garantire un servizio di qualità superiore, semplificando gli spostamenti tra l’aeroporto, le nostre città d’arte e il cuore delle competizioni olimpiche, valorizzando la posizione strategica della nostra provincia. Un investimento sulla qualità del servizio che lascerà un’impronta positiva nel modo di concepire la mobilità turistica nel nostro territorio”.

Sottolinea Giulia Casagrande, presidente di Fondazione DMO Marca Treviso: “Abbiamo supportato fin dalla sua genesi questo progetto di politica territoriale turistica: Fondazione DMO Marca Treviso è artefice del dialogo multilivello tra le diverse espressioni del pubblico e del privato, finalizzato a massimizzare gli effetti dei grandi eventi regionali in essere. Le Olimpiadi Invernali generano molte possibilità per la Destinazione, in termini non solo di arrivi e partenze legate al transito, ma ad una permanenza dettata dall’unicità della sua offerta. Questo significa essere parte di un grande sistema regionale”.

“I Giochi Olimpici rappresentano una sfida strategica per la mobilità, la competitività dei territori e lo sviluppo sostenibile – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti Mario Pozza –. La Camera di Commercio, nel suo costante ruolo di coordinamento e visione, promuove una collaborazione stretta tra istituzioni, operatori della mobilità e partner territoriali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, di garantire accessibilità, ordine nei flussi e benefici duraturi. Con l’Aeroporto A. Canova di Treviso, hub internazionale, in cui la Camera di Commercio è parte attiva nella governance e nello sviluppo ed ora, anche con il nuovo servizio della Mom, il collegamento diretto Treviso–Cortina via bus rappresenta una soluzione concreta, sostenibile e funzionale al grande evento olimpico e paralimpico. Il servizio riduce il traffico privato, facilita gli spostamenti di cittadini, turisti, e lavoratori e valorizza le imprese e le filiere economiche locali, rafforzando così la visibilità internazionale del territorio, consolidando la Marca Trevigiana come porta d’accesso alle Dolomiti e al cuore delle competizioni”.

“Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che nell’àmbito di un evento di importanza mondiale pone al centro la comunità, offrendo a cittadini e visitatori un servizio di trasporto facilmente accessibile, efficiente e sostenibile – dichiara Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio -. Dialogo e collaborazione sono da sempre valori simbolo dei Giochi Olimpici e trovano piena espressione anche in questo progetto, che valorizza la sinergia tra istituzioni e tessuto produttivo del nostro territorio, vero protagonista della manifestazione insieme agli atleti”.

“Treviso sarà uno snodo strategico anche dal punto di vista della mobilità per i giochi olimpici. – le parole del sindaco del capoluogo, Mario Conte -. Ben venga questa ulteriore opportunità di collegamento grazie a MOM, che permetterà di raggiungere Cortina con un servizio studiato appositamente per visitatori, turisti e sportivi, così da creare un unico grande contesto fatto di sport, arte e bellezza. Ringraziamo Fondazione DMO Marca Treviso per avere creduto fortemente in questa opportunità, che unisce i territori per rendere tutti protagonisti del grande evento olimpico”.

Il sindaco di Conegliano Fabio Chies afferma: “E’ un progetto che rappresenta un tassello importante nell’asse Milano – Cortina e che permetterà lo spostamento di tutti coloro che vorranno raggiungere la zona in cui si svolgeranno i giochi olimpici. Tutto questo in un’ottica di sostenibilità ambientale, di riduzione del traffico veicolare e di maggiore comodità per i turisti. Il vantaggio è quello di poter raggiungere l’area dolomitica in maniera diretta, da Conegliano a Cortina, senza dover fare tutti i cambi che sarebbero necessari al di fuori di questo progetto. Sicuramente il territorio coneglianese avrà una ricaduta positiva sia dal punto di vista commerciale che turistico in quanto rappresenta non solo un punto strategico di raccordo tra le due mete ma anche un’area riconosciuta come patrimonio UNESCO. Da ultimo, ma non per importanza, il progetto offrirà l’occasione alle strutture ricettive di Conegliano di ospitare tutti coloro che vorranno soggiornare nella nostra Città”.

“Siamo ottimisti rispetto a questo nuovo servizio messo in campo da MOM grazie alla collaborazione tra enti e privati: Vittorio Veneto è una tappa fondamentale nel percorso da Treviso a Cortina, sia dal punto di vista geografico sia da quello storico-turistico. Non solo un mero transito, ma una città che offre strutture ricettive, beni culturali e paesaggistici, quindi motivo di sosta e di pernottamento” conclude Mirella Balliana, sindaca di Vittorio Veneto.

Un servizio per il territorio e i turisti

I Giochi Olimpici, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, porteranno un significativo incremento di visitatori. Data la saturazione ricettiva di Cortina e le limitazioni al traffico privato nell’area dei Giochi, in cui solo i servizi pubblici avranno accesso alla zona rossa limitata ai residenti con pass, il territorio trevigiano si candida come base logistica e ricettiva ideale. Il nuovo servizio bus, infatti, è stato studiato per rispondere sia all’esigenza dei turisti che dei trevigiani diretti a Cortina, offrendo un’alternativa diretta ai trasporti esistenti che spesso richiedono numerosi cambi.

Dettagli del servizio e fermate

Il collegamento sarà operativo per l’intera durata delle gare (18 giorni) e prevede due coppie di corse giornaliere andata/ritorno, con orari pianificati per armonizzarsi con il calendario delle competizioni. Il percorso toccherà i principali nodi strategici della provincia:

  • Treviso: Stazione FS e Aeroporto Canova.
  • Conegliano: fermata al parcheggio del “Marco Fanno”.
  • Vittorio Veneto: fermata al parcheggio del casello autostradale di Vittorio Veneto Sud.
  • Calalzo di Cadore: interscambio alla stazione capolinea Fs (che vedrà un forte potenziamento dei treni in partenza e arrivo) per proseguire verso Cortina d’Ampezzo.

Il tempo di percorrenza stimato è di circa 3 ore, percorrendo la A27 e la Statale 51 Alemagna. Grazie a un accordo commerciale con Dolomitibus, i passeggeri potranno usufruire di un sistema di bigliettazione integrata che faciliterà l’accesso all’area dei Giochi.

Prenotazioni e acquisti

Le tariffe del servizio saranno a prezzi assolutamente popolari grazie al sostegno corale dei partners territoriali. Sarà possibile prenotare e acquistare i titoli di viaggio online direttamente sul sito ufficiale www.mobilitadimarca.it  a partire dalla metà di gennaio.

Il progetto non rappresenta solo un servizio di trasporto, ma una vera azione di co-marketing territoriale che, oltre a rappresentare un volano per la promozione territoriale, può fattivamente contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale sulle Dolomiti, patrimonio UNESCO.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts