Qualità del servizio elettrico, incontro tra E-Distribuzione e Comune

Incontro a tutto campo tra E-Distribuzione e Amministrazione comunale di Castelfranco Veneto sul tema della qualità del servizio elettrico: al centro del confronto il piano di interventi che la società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, sta dedicando al comune della Marca.

Durante l’incontro Massimo Zerbi, responsabile E-Distribuzione Unità Territoriale di Treviso, ha  presentato a Stefano Marcon, sindaco e presidente della Provincia di Treviso, la struttura territoriale dell’Azienda, le attività di manutenzione e di sviluppo della rete elettrica che serve il territorio comunale, con particolare attenzione alla risoluzione delle criticità con potenziale impatto sulla qualità del servizio elettrico, nonché i dati che testimoniano la qualità del servizio offerto ai cittadini e le prossime attività destinata a rendere la rete elettrica sempre più sicura, flessibile, digitalizzata e in grado di fare fronte ai sempre più frequenti fenomeni metereologici estremi e violenti, a causa dei cambiamenti climatici. 

Ampio spazio è stato dedicato anche all’illustrazione dei lavori di investimento in corso e previsti nei prossimi mesi. Tali lavori saranno fondamentali per garantire la potenza necessaria ad un tessuto produttivo come quello del Comune di Castelfranco Veneto, anche attraverso una fattiva sinergia con l’Amministrazione.

E-Distribuzione ha previsto infatti una serie di iniziative di manutenzione ordinaria e straordinaria destinate a creare le migliori condizioni utili a prevenire guasti accidentali e potenziali disservizi. In termini infrastrutturali è stato inoltre annunciata la realizzazione di 5 nuove linee interrate, della lunghezza complessiva di 19 km, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di Euro. La rete dell’area di Castelfranco sarà così più resiliente sia per la maggiore potenza che sarà disponibile sia per la possibilità di disporre la fornitura dei clienti con linee alternative in caso di disservizio. Compatibilmente con i tempi necessari per il rilascio delle necessarie autorizzazioni, la realizzazione delle nuove linee è prevista nel secondo semestre del 2026.

“Investire sulla rete elettrica – afferma il sindaco e presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon – significa garantire a cittadini e imprese di Castelfranco Veneto un servizio sempre più sicuro, efficiente e resiliente. Le nuove linee interrate, gli interventi di manutenzione e la digitalizzazione degli impianti rappresentano strumenti concreti per prevenire disservizi e far fronte ai fenomeni climatici estremi, assicurando continuità e qualità della fornitura elettrica. Ringrazio E-Distribuzione per l’impegno nel rendere la nostra rete moderna e all’altezza delle esigenze della comunità”.

Fondamentale per il miglioramento del servizio sarà anche la digitalizzazione degli impianti che ne consentirà il monitoraggio e la gestione da remoto, oltre ad abilitare applicazioni in grado di automatizzare e rendere autonoma ed estremamente veloce la reazione della rete ai diversi disturbi.

A conclusione dell’incontro E-Distribuzione ha ribadito all’Amministrazione comunale l’impegno dell’Azienda per il costante miglioramento della a qualità offerta al territorio grazie all’evoluzione di una infrastruttura energetica sempre più in linea con le esigenze di cittadini e imprese.

E-Distribuzione ha ricordato infine che attraverso l’App IO i cittadini possono accedere al servizio gestione della fornitura nonché ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica, inoltre per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h 24 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) nella propria utenza riportato nella bolletta elettrica, in alternativa possibile utilizzare il chatbot presente sul sito di e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica. Infine, sempre sul portale web è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un SMS al numero 320.2041500.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Castelfranco Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts