Oltre la scacchiera: dal lockdown ai palcoscenici mondiali, la scalata di Tommaso Pallini

Appuntamento importante per Tommaso Pallini, giovanissimo del circolo scacchistico Queen Club di Conegliano, il quale parteciperà al Campionato Italiano a Squadre (CIS) che si disputerà nel weekend del 13, 14 e 15 marzo a Falzè (Trevignano).

Tutto dopo l’iniziativa del weekend entrante (16, 17 e 18 gennaio), nelle sale della Casa degli Alpini a Santa Lucia di Piave, in occasione del secondo Torneo Internazionale, dove Tommaso sarà uno dei nomi più attesi sotto i riflettori.

In quell’occasione, Tommaso difenderà i colori del Queen Club insieme ai giocatori di punta del circolo, sistemando un nuovo tassello del suo percorso scacchistico.

Tommaso Pallini, studente di terza media all’Istituto Comprensivo di Susegana, si è avvicinato al mondo degli scacchi durante il periodo del lockdown. Tutto ha avuto inizio con una telefonata fatta dal padre di Tommaso alla presidente del Queen Club di Conegliano, Claudine Rosolen, in cui chiese di far iniziare il figlio: “Ero titubante – ha ammesso la presidente -. In quel periodo non eravamo ancora abituati a insegnare scacchi online, specialmente a bambini così piccoli. Temevo che la mancanza di contatto fisico fosse un limite”.

I fatti le hanno dato torto: Tommaso, dopo i primi passi mossi con il maestro Patrick Di Santo (oggi fondatore di un circolo a Ponzano), è approdato alla Fide Academy, una realtà coneglianese d’élite diretta dalla WGM Aleksandra Dimitrijevic.

Gli scacchi sono quindi diventati “il suo ponte verso il mondo, il veicolo perfetto per socializzare”.

I frutti di questo percorso si sono visti chiaramente lo scorso ottobre, quando Tommaso ha partecipato ai Mondiali ottenendo un risultato di assoluto prestigio.

Un successo che lo porterà a condividere la scacchiera a Santa Lucia in questo weekend, proprio con la sua insegnante, la giocatrice olimpica Aleksandra Dimitrijevic.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Claudine Rosolen)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts