Oltre 80 mila visitatori e 20 mila euro donati in solidarietà ad alcune associazioni del territorio: è il bilancio della Magia del Natale, manifestazione andata in scena a dicembre nella città di Conegliano, così come è emerso dalla conferenza stampa organizzata oggi per fare un bilancio conclusivo.
“Quello della manifestazione è stato un mese impegnativo e ricco di emozioni, con l’introduzione del ‘Magic elevator’ – ha spiegato Claudia Brugioni, assessore al Turismo, che ha ricordato la sinergia tra amministrazione, associazioni e realtà scolastiche del territorio -. Ringrazio gli ‘elfi’ di Babbo Natale. Abbiamo fatto divertire i bambini e non è una cosa così scontata”.
“Abbiamo voluto celebrare la solidarietà: ogni anno cerchiamo di dare una spinta differente – ha proseguito l’assessore -. Grazie alle persone che, per un mese e una settimana, hanno consentito un vero e proprio ‘viaggio verso il Polo Nord'”.
Nello specifico, le donazioni sono state fatte dal Comune di Conegliano in sinergia con due diverse associazioni, il Club Serenissima Storico Auto-Moto (alla regia della manifestazione) e con la Sezione Ana di Conegliano, che ha gestito una casetta in viale Carducci, per tutta la durata della Magia del Natale.


Dalla sinergia tra Comune e Club Serenissima sono stati donati 4.500 euro all’associazione Soft Italia Trisomia 13 e 18, 3.500 euro alla Nostra Famiglia e 2 mila euro al reparto di Pediatria.
La collaborazione tra l’amministrazione e la Sezione Ana ha consentito la donazione di 5 mila euro al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e di altri 5 mila all’associazione Il Sorriso Odv.
Il sindaco Fabio Chies ha ringraziato il Club Serenissima Storico Auto-Moto, la Sezione Ana e i ragazzi del Ceod, la Nostra Famiglia e, più in generale, tutte le associazioni che hanno collaborato e fatto parte della manifestazione, sostenuta (come è stato ricordato in conferenza stampa) da Banca Prealpi SanBiagio, Savno, Sarlo Group, con il coinvolgimento di nove “casettari” che hanno lavorato in viale Carducci.


“Abbiamo raccolto una cifra importantissima” ha affermato il primo cittadino, mentre Teresa Saccon del Club Serenissima ha ricordato l’attitudine dell’associazione a fare della solidarietà.
Sono stati inoltre premiati gli elfi che hanno partecipato all’iniziativa, a ciascuno dei quali è stata donata la spilla della città di Conegliano.
Il presidente della Sezione Ana di Conegliano, Francesco Botteon, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato anche al Raduno Triveneto dello scorso giugno e le tante persone impegnate, che hanno consentito alla Sezione stessa di “dare gioia a chi è meno fortunato di noi”.


(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








