Domani il funerale di Attilio Frare. L’ultimo desiderio: “Offerte all’asilo di Guia”

Avrebbe compiuto 57 anni il prossimo 18 gennaio Attilio Frare, residente a Guia di Valdobbiadene, deceduto mercoledì a seguito dello scoppio di un ordigno bellico.

L’uomo era un grande appassionato di storia e, per questo motivo, aveva recuperato una serie di reperti storici risalenti alle due guerre mondiali.

Si può dire, però, che la sua passione per gli ordigni l’ha purtroppo tradito: è proprio mentre stava maneggiando uno di loro che si è consumata la tragedia.

A spezzare la vita di Attilio Frare è stato lo scoppio di una bomba da mortaio di costruzione austriaca: l’uomo si trovava all’interno del proprio ricovero per gli attrezzi, impegnato nel rendere inoffensivo l’ordigno, come sicuramente aveva già fatto in passato.

Neppure l’intervento tempestivo da parte dei soccorsi è riuscito a invertire il destino. Per lui, quindi, è rimasto il lutto e il cordoglio per la perdita.

Lutto anche nell’associazione Valdostorica Odv di cui faceva parte, tanto da aver ospitato a casa sua il primo evento dell’associazione, all’epoca della nascita del gruppo.

Attilio Frare lascia la compagna Maria Jose, i cugini, i parenti e tutti gli amici. 

Il funerale si svolgerà domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Guia, dove stasera alle 19.30 sarà recitato il Santo Rosario. 

Dopo le esequie si proseguirà con il rito della cremazione. La famiglia chiede non fiori, ma opere di bene che verranno devolute all’asilo di Guia.

Ed è terminata ieri sera l’ispezione del ricovero attrezzi di Attilio Frare, il 56enne morto a seguito dell’esplosione di una bomba di fabbricazione austriaca. Gli artificieri non hanno rinvenuto altri ordigni attivi: le decine di proiettili di vario calibro presenti all’interno della struttura sono infatti risultate tutte già inertizzate.

I militari hanno inoltre controllato una seconda stanza, indicata ai Carabinieri dalla compagna dell’uomo. Anche in questo caso l’ispezione ha dato esito negativo: all’interno non sono stati trovati proiettili né altri ordigni bellici.

(Autore: Arianna Ceschin. Ha collaborato Simone Masetto)
(Foto: Onoranze funebri La Vallata di Masotto Paolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts