Un mappale napoleonico per ricordare il passato ottocentesco dell’ex scuola elementare, la prima scuola del paese risalente al 1813: è quanto inaugurato ieri mattina all’interno dell’infopoint a San Pietro di Feletto, in piazza Giovanni XXIII.
L’ex scuola elementare è stata inaugurata nel maggio 2023, come nuovo infopoint comunale, dopo un passato della struttura di scuola e deposito attrezzi per le attività della chiesa.
“Due anni fa è stata inaugurata la casetta, che vede 25 ore settimanali di apertura, grazie ai ragazzi del Servizio civile. Un luogo strategico per lavorare così alla promozione del nostro territorio – ha spiegato Arcangelo Marcon, presidente della Pro loco di San Pietro di Feletto – Questa mappa napoleonica è stata inserita all’interno della casetta, su uno dei suoi muri, per far emergere la storicità del luogo“.


“Queste sono tutte attività che svolgiamo per il nostro territorio: l’opera ci fa tornare indietro di qualche anno – il commento di Cristiano Botteon, sindaco di San Pietro di Feletto, ricordando il titolo di ‘Città italiana del vino’ in cui rientra anche il territorio di San Pietro di Feletto – Un’occasione per essere interattivi e propositivi: speriamo che sia un’occasione colta in pieno”.
Presenti all’iniziativa anche il consigliere regionale Sonia Brescacin, il consigliere provinciale Paola Chies, Roberto Franceschet alla guida del Consorzio delle Pro loco del Quartier del Piave e Benedetto De Pizzol, coordinatore del Veneto dell’Associazione Città del Vino.
Non è mancato, naturalmente, Carmelo Coppola, l’artista dell’opera: “Non è un affresco e neppure un murale, ma una tecnica specializzata nell’ultimo decennio – ha affermato – Vengono stesi due strati di intonaco con un unico colore e, dopo l’asciugatura, avviene l’incisione: l’effetto finale presenta dei disegni definiti”.
Dopo la presentazione, si è svolto il tradizionale taglio del nastro e un momento conviviale organizzato dalla Pro loco di San Pietro di Feletto.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








