“L’emozione di essere italiani”: la stazione di Calalzo vestita a festa per le Olimpiadi

Una sorpresa per chi ci arriverà per la prima volta ma, ancor prima, per chi già la conosce.

La stazione ferroviaria di Calalzo Pieve di Cadore Cortina, la più vicina a Cortina d’Ampezzo sede (insieme a Milano) degli imminenti Giochi olimpici invernali, ha conosciuto negli ultimi anni un profondo ammodernamento e adeguamento. Uno scalo che sembrava malinconicamente destinato a vivacchiare ha ricevuto – grazie anche, ma non solo, alla “scossa” olimpica – un profondo restyling, che oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche e al rifacimento di sale d’attesa, marciapiedi, sottopasso, facciate esterne ed edifici adiacenti, si è arricchito nelle ultime settimane anche della cartellonistica contrassegnata dai loghi del Gruppo Fs (premium partner olimpico per la mobilità), delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina, e da slogan.

Uno su tutti: “L’emozione di essere italiani”, che campeggia su striscioni e pannelli affissi in stazione a mo’ di benvenuto per chi sceglierà di raggiungere la Conca ampezzana grazie all’alleanza tra ferro e gomma.

Il “piano della mobilità olimpica” è stato illustrato la scorsa settimana in Provincia a Belluno: la stazione capolinea della ferrovia del Cadore sarà, assieme alla (anch’essa rinnovata) Ponte nelle Alpi Polpet uno degli “hub” di interscambio del trasporto pubblico da e per Cortina.

In quell’occasione è stato illustrato anche il potenziamento della linea 30 Dolomitibus Calalzo – Cortina, già “preannunciato” dalla nuova cartellonistica installata nel piazzale esterno della stazione, adibito a fermata e sosta dei bus per l’Ampezzo e non solo.

Dai quadri orari murali non si apprezza ancora il potenziamento dell’offerta dei treni da e per il Cadore che scatterà in concomitanza con i giorni dei Giochi olimpici e paralimpici. Per programmare il proprio viaggio “a cinque cerchi” si può comunque già fare affidamento sui siti di Trenitalia e di Dolomitibus.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts