In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, il Comune di Treviso ha definito un accordo di collaborazione con il Cortina d’Ampezzo per il supporto operativo legato alla gestione della sicurezza durante il grande evento.
L’intesa prevede il coinvolgimento diretto della Polizia locale di Treviso, che metterà a disposizione 6 operatori, nello specifico un ufficiale e cinque agenti, destinati a operare a Cortina per il periodo necessario allo svolgimento delle Olimpiadi. Le attività saranno coordinate dall’ufficiale trevigiano, in raccordo con le altre forze dell’ordine impegnate sul territorio.
Come spiegato dal comandante della Polizia locale trevigiana, l’accordo rientra nell’impegno assunto dall’amministrazione comunale per contribuire, secondo le proprie competenze, alla riuscita dell’evento olimpico e paralimpico, garantendo supporto qualificato nelle attività di controllo e gestione del territorio.
“Per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 l’amministrazione si è impegnata attraverso un accordo con il Comune di Cortina d’Ampezzo – ha spiegato il comandante – che prevede l’invio di 6 operatori della Polizia Locale, chiamati a svolgere attività operative coordinate direttamente dal nostro ufficiale”.
Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Treviso Mario Conte, sottolineando il valore della collaborazione istituzionale tra territori: “Milano Cortina è un evento mondiale che richiede l’impegno di tutto il territorio”.
Il sindaco ha inoltre precisato che era stata valutata anche la possibilità di impiegare la Protezione civile, che tuttavia sarà coordinata a livello regionale e non rientrerà nell’impiego diretto previsto dall’accordo. Gli agenti trevigiani utilizzeranno mezzi di servizio propri, adeguati e attrezzati per operare nel contesto montano.
“Le Olimpiadi rappresentano un evento straordinario – ha aggiunto Conte – e vedranno il coinvolgimento di numerosi Comuni, ciascuno chiamato a contribuire mettendo a disposizione personale e risorse. Anche Treviso farà la sua parte, in un’ottica di collaborazione e responsabilità istituzionale”.
L’impegno della Polizia locale di Treviso si inserisce nel più ampio dispositivo organizzativo previsto per Milano Cortina 2026, che coinvolgerà enti locali, forze dell’ordine e strutture operative su scala regionale e nazionale, con l’obiettivo di garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza ed efficienza.
(Autrice: Mihaela Condurache)
(Foto e video: Mihaela Condurache)
(Articolo, foto e video di proprietà Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








