“Incontri & Racconti 2026”, Valentina Mastroianni inaugura la rassegna che ospiterà anche Monari (con due olimpioniche), Senaldi e Di Bella

Torna a Farra di Soligo “Incontri&Racconti” la rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo e in programma da gennaio a maggio con ospiti di grande richiamo. Sarà Valentina Mastroianni a inaugurare, venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 20.45, la quarta edizione di una manifestazione che ha visto tra gli ospiti Antonio Caprarica, Red Canzian, Antonio Pennacchi, Vera Gheno, Alan Friedman, Marino Bartoletti e il generale Mario Mori.

“Anche quest’anno – dichiara il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin – vogliamo proporre alla cittadinanza, e alle numerosissime persone che arriveranno da fuori, occasioni di riflessione, conoscenza e approfondimento su temi di attualità e interesse generale. Come sempre gli ospiti sono autorevoli, volti noti, nomi per così dire ‘fuori circuito’. Abbiamo predisposto ancora una volta, visto il consenso ed il successo riscontrato nelle precedenti stagioni, un cartellone di quattro serate. Gli incontri si terranno nell’auditorium comunale di Santo Stefano e saranno condotti dalla giornalista Adriana Rasera, ideatrice e coordinatrice della manifestazione”.

Giovedì 26 febbraio arriverà Fabrizio Monari, giornalista televisivo e radiofonico – a Parigi 2024 ha raccontato in telecronaca per Eurosport la scalata della Nazionale femminile verso l’oro olimpico – per presentare il suo ultimo libro che racconta tredici storie di donne, di volley e d’oro: “Sarà una serata di grande sport – aggiunge Perencin – con una grande sorpresa. Monari infatti sarà accompagnato da due atlete olimpiche”.

Fabrizio Monari

Venerdì 10 aprile sarà la volta di Pietro Senaldi e infine, venerdì 15 maggio, di Antonio Di Bella.

Ad aprire “Incontro & Racconti 2026”, venerdì 23 gennaio, sarà Valentina Mastroianni, scrittrice e divulgatrice, mamma di Cesare, morto a 6 anni nel febbraio 2025, dopo aver convissuto con una malattia rara. In tanti conoscono la sua storia perché Valentina Mastroianni l’ha raccontata sui social in un blog personale seguito da oltre 400 mila persone e poi nei suoi libri: “Una vicenda tragica, come la scomparsa di un figlio – spiega Adriana Rasera – si è trasformata, ed elevata, fino a diventare una celebrazione della vita. Infatti Valentina, invece di vedere quello che è successo come una punizione, cerca di vedere quanto le ha dato. Nel suo ultimo libro, intorno al quale dialogheremo, ritorna spesso la parola gratitudine, senza tralasciare però la rabbia e la fatica del dolore”.

Pietro Senaldi

Valentina Mastroianni è impegnata nella sensibilizzazione contro l’isolamento delle famiglie e per l’integrazione dei bambini con disabilità e, non ultimo per la raccolta fondi destinati all’Hospice il Guscio dell’ospedale “Gaslini” di Genova. Gli incontri inizieranno alle 20.45. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. La rassegna gode della collaborazione con la libreria TraLeRighe di Conegliano.

Antonio Di Bella

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Incontri&Racconti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts
Leggi di più

Carnevali di Marca: inizia un mese di sfilate con 9mila figuranti

Domani inizia ufficialmente il mese di Carnevali di Marca, tradizionale appuntamento che riunisce un centinaio di carri allegorici…