Carnevali di Marca, weekend di sfilate a Casale sul Sile, Villorba e Pianzano

La stagione di Carnevali di Marca è iniziata domenica scorsa: oltre diecimila persone hanno accompagnato le sfilate di Tarzo e Pieve del Grappa. Un tripudio di musica, maschere e coriandoli che si riproporrà, nel weekend, in altri tre centri della provincia di Trevisosabato 24 gennaio a Casale sul Sile e domenica 25 gennaio a Villorba e Pianzano di Godega Sant’Urbano.

Si avvia così ad entrare nel vivo una stagione che si annuncia da record. I numeri di Carnevali di Marca? Cento tra carri allegorici e gruppi mascherati, quasi 9.000 figuranti21 sfilate e 6 eventi per famiglie che complessivamente coinvolgeranno 23 Comuni, almeno 300 mila spettatori attesi lungo strade e piazze che accoglieranno gli appuntamenti del Carnevale. Ecco il dettaglio dei tre appuntamenti del fine settimana.

CASALE SUL SILE

I carri allegorici tornano a sfilare a Casale sul Sile a distanza di 40 anni dall’ultima volta. Sabato 24 gennaio, dalle 14.30, con l’accompagnamento dello speaker Federico Campodall’Orto, le vie del centro si riempiranno di colori, musica e fantasia per un appuntamento organizzato dal gruppo Carnevalando e dall’associazione Mens Civica, in collaborazione con Carnevali di Marca e l’amministrazione comunale di Casale sul Sile. La sfilata sarà aperta dallo storico Gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo. Seguiranno il Gruppo Giovani Anni ’50 Silea (“La primavera”), il carro Giovani San Giuseppe (“Lilo e Stitch”), il Gruppo Giovani Mignagola (“I messicani”),il carro del Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia (“Ralph Spaccatutto”), il carro della Pro Loco Sant’Angelo (“Zio Paperone e il tesoro che non brilla”), il carro dell’Associazione Amici del Carnevale di Roncade (“La tribù che balla”), il carro del Gruppo Simpatia Musestre (“Allacciate le cinture… il divertimento sta per iniziare”), il carro del Gruppo dell’Allegria di Maserada (“Un mare didee”), il carro di Quei de Quarto di Quarto d’Altino (“Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità”) e il carro dei SimpaBersa di San Stino di Livenza (“Ballando con gli dei”).

VILLORBA

Villorbadomenica 25 gennaio, con l’organizzazione di Carnevali di Marca e il patrocinio dell’amministrazione comunale, la sfilata dei carri allegorici – accompagnata dalla voce di Silvia Sartorel – scatterà alle 14 da Piazza Cadorna a Fontane. Il corteo transiterà per il centro di Fontane e arriverà in Piazza Aldo Moro a Carità di Villorba. La sfilata sarà aperta dalla Banda Comunale “Albino Gagno”, fondata nel 1948, la più longeva associazione villorbese, e dal Gruppo Folkloristico Trevigiano. Seguiranno, la Scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Villorba (“Eventi amtosferici”), la Scuola De Amicis, la Scuola Materna Pio X di Lancenigo, la Scuola Primaria Pascoli di Lancenigo, il carro del Gruppo Amici di Levada (“Toy Story”), il gruppo Scuola di ballo Energia in movimento (“Mondo Disney”),il Gruppo Giovani Mignagola (“I messicani”), il carro del Gruppo Simpatia Musestre (“Allacciate le cinture… il divertimento sta per iniziare”), il carro del Gruppo Quei de Soligo (“Up Soligo vola, Soligo sogna”), il carro del Comitato Colombere ODV, il gruppo Asd Ardor Ginnastica Ritmica Villorba (“Diavoletti in festa”), il carro del Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (”La Banda dei Looney Tunes”), il carro degli  Amici del Carnevale di Roncade (“La tribù che balla”), il carro della Pro Loco di Trevignano (“Paw Patrol”), il carro del Gruppo dell’Allegria di Maserada (“Un mare didee”), il carro di Quei de Quarto di Quarto d’Altino (“Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità”) e il carro dei SimpaBersa di San Stino di Livenza (“Ballando con gli dei”).

PIANZANO DI GODEGA SANT’URBANO

Il Comune di Godega di Sant’Urbano ospita uno degli appuntamenti ormai classici della stagione di Carnevali di Marca. Quest’anno la sfilata dei carri allegorici si terrà nella frazione di Pianzano, presentata da Roberto Biz, e sarà organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Alpini, la sezione Avis, l’amministrazione comunale e Carnevali di Marca. La sfilata scatterà alle 14.30, ma la festa, con aperitivi e panini caldi, inizierà alle 11. La sfilata sarà aperta dall’associazione Cordignano Splendidi Eventi (“Scooby Doo & the Mistery Machine”). Poi riflettori puntati sul carro dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Annone Veneto (“I ragazzi di campagna”), su Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”), sulla Pro Loco Fiume in Festa (“I figli della pantera rosa”), sul carro dell’associazione culturale Amici di Chions (“I sogni son desideri 2.0”), su Coriandolando per Pieve (“Re Leone”), sul carro del Gruppo Giovani Cavolano (“Non tutti gli esperimenti riescono col buco”), sul carro del gruppo Dal Santo Prata (“La vita è un circo”) e sul carro del Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Gaiarine in wonderland”). 

Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione (la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso e, per la sfilata di Treviso, la pagina “Carnevale Trevigiano”).

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Carnevali di Marca)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts