Sono gravi le condizioni di un iceclimber precipitato da una cascata di ghiaccio a Perarolo di Cadore e recuperato al termine di un complesso intervento di soccorso.
Verso le 10.50 il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato allertato dalla centrale operativa del Suem 118, che aveva ricevuto la chiamata dei due compagni del 37enne di Vigo di Cadore (Belluno). L’uomo, che stava scalando una colata di ghiaccio da primo di cordata, è volato per circa otto metri, andando a sbattere violentemente contro il ghiaccio e perdendo conoscenza a causa dei traumi riportati.
Rimasto inizialmente sospeso in parete, l’iceclimber privo di sensi è stato poi portato dagli amici alla base della cascata. Poiché l’elicottero Falco non ha potuto decollare a causa del maltempo, l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso si sono uniti alle squadre di terra già in movimento.
Oltre al Soccorso alpino di Pieve di Cadore, sul posto sono intervenuti anche un altro medico di stazione, due soccorritori di Cortina e tre militari della Guardia di Finanza. Le squadre si sono avvicinate con i mezzi lungo la strada innevata, per poi proseguire a piedi lungo il sentiero, raggiungendo in circa mezz’ora il luogo dell’incidente, tra i Piani di Dubiea e il Boite.
Una volta sul posto, all’infortunato sono state prestate immediatamente le prime cure urgenti per un sospetto politrauma. L’uomo è stato quindi immobilizzato e caricato su una barella, assicurata con la corda, e calato a ritroso lungo l’itinerario. Trasportato fino all’ambulanza, è stato poi trasferito d’urgenza all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Soccorso Alpino)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








