Un incontro lungo e articolato, ma soprattutto improntato al confronto e alla chiarezza. È questo il clima che ha accompagnato il faccia a faccia tra l’amministrazione comunale e il Comitato civico di Mercato Vecchio, convocato per fare il punto su viabilità, cantieri in partenza e interventi programmati in uno dei quadranti più delicati della città.
Al centro del confronto c’è stata innanzitutto la rotatoria tra la Feltrina e via Groppa, opera attesa da anni e destinata a cambiare radicalmente uno dei nodi più problematici della viabilità cittadina. Dal 2 febbraio prenderà ufficialmente il via il cantiere che, salvo imprevisti, accompagnerà la zona fino alla piena estate. Un intervento complesso, maturato nel tempo attraverso revisioni progettuali e confronti tecnici resi necessari anche dall’aumento dei costi delle materie prime, che punta a risolvere un incrocio noto per manovre difficili e velocità elevate.
La nuova rotatoria, dal valore complessivo di 1 milione e 950 mila euro, con un contributo regionale già stanziato di 300 mila euro, sarà articolata su quattro rami di collegamento e studiata per rendere più agevole l’immissione dei veicoli provenienti dalle strade laterali. L’obiettivo è duplice: migliorare la sicurezza e rendere più fluida la circolazione in un punto nevralgico per i collegamenti tra nord e sud della città.
L’avvio del cantiere comporterà delle modifiche alla viabilità. Saranno necessarie chiusure e deviazioni, in particolare lungo la Feltrina Nord, con percorsi alternativi e deroghe mirate per garantire l’accessibilità alle aree limitrofe. Via Feltrina Nord sarà chiusa per cui i veicoli provenienti da Mercato Vecchio diretti a Pederiva saranno deviati sulla Feltrina fino alla rotatoria Crozzole per attraversare Biadene, e viceversa. Particolare attenzione sarà posta al traffico pesante: verrà quindi potenziata la segnaletica di divieto di transito ai camion verso via Groppa dalla Feltrina, con pannelli dotati di dispositivi luminosi, per evitare manovre pericolose e congestionamenti.
Contestualmente l’amministrazione ha anche illustrato il cantiere della rotatoria di piazza Verdi a Posmon i cui lavori sono partiti il 19 gennaio, e che comporteranno più fasi lavorative, con possibili deviazioni temporanee nel corso dei lavori.
Il confronto con il Comitato civico è stato anche l’occasione per affrontare una serie di questioni puntuali segnalate dai residenti. “In via Foresto – precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Adriano Martigango – verrà istituito un divieto di sosta nel tratto dove termina il marciapiede, per eliminare situazioni che oggi rendono pericolosa la circolazione. Sempre in via Foresto è si procederà con la messa in sicurezza del tratto compreso tra via Norma Cossetto e piazza Colonna, attraverso la realizzazione di un nuovo marciapiede e il completamento del collegamento pedonale nei tratti ancora mancanti”.
Prevista anche la sistemazione del muretto di recinzione delle scuole materne sul lato sud-est (a completamento del primo tratto già realizzato), già inserita nella programmazione comunale e per la quale è previsto un sopralluogo tecnico.
Nel corso dell’incontro è stato chiarito inoltre che la viabilità della rotatoria di piazza IV Novembre – potenzialmente utile per chi, provenendo da Mercato Vecchio attraverso via XXIV Maggio, è diretto in stazione – è non può essere modificata, in quanto la normativa e le valutazioni tecniche – confermate anche da studi specialistici – impongono di privilegiare la sicurezza dell’intersezione.
Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro sono stati richiamati anche gli interventi già realizzati nell’ultimo triennio, tra cui l’installazione delle telecamere con sistema di rilevazione delle targhe. Un intervento che, secondo quanto evidenziato dal sindaco e dal comandante della Polizia locale, Paolo Scarpa, sta producendo risultati soddisfacenti in termini di controllo del territorio e sicurezza stradale.
Non è mancato infine un confronto sulle prospettive future. Il Comitato civico ha rilanciato il tema di un collegamento pedonale tra Posmon e Mercato Vecchio, intervento che comporterebbe costi molto elevati. Qualcuno del pubblico ha ipotizzato dei sentieri alternative che il Comitato si è impegnato ad approfondire per un futuro confronto con l’amministrazione.
“È stato un incontro utile e costruttivo – commenta il sindaco, Adalberto Bordin – che conferma l’importanza del dialogo diretto con i cittadini e i comitati. La rotatoria Groppa –Feltrina è un intervento strategico, atteso da tempo, che nasce proprio dall’ascolto delle criticità segnalate negli anni. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che un cantiere di questa portata comporta, ma l’obiettivo è quello di aumentare in modo significativo la sicurezza e migliorare la qualità della viabilità in uno dei punti più complessi della città. Il confronto con il Comitato civico proseguirà perché solo attraverso un dialogo continuo è possibile migliorare la qualità di vita di Montebelluna e delle sue frazioni”.
“Come Comitato civico di Mercato Vecchio – osserva il presidente del Comitato civico, Valter Cavarzan – abbiamo espresso all’amministrazione alcune preoccupazioni legate alla realizzazione delle due rotatorie, in particolare rispetto al possibile aumento del traffico veicolare nel quartiere. Per questo abbiamo ribadito la necessità di mettere in sicurezza via Foresto, completando il marciapiede di collegamento tra Mercato Vecchio e piazza Verdi. Prendiamo atto che, allo stato attuale, i costi di un intervento completo risultano molto elevati, ma restiamo disponibili a valutare soluzioni alternative, come proposto dall’Amministrazione.
Abbiamo inoltre richiesto un potenziamento della segnaletica nel centro di Mercato Vecchio, dove continuiamo a riscontrare comportamenti scorretti da parte di alcuni veicoli, come il mancato rispetto delle precedenze o il transito contromano in via Groppa.
Nel corso dell’incontro abbiamo presentato anche il bilancio triennale del Comitato, che conferma una gestione positiva e sostenibile, capace non solo di coprire le spese ordinarie, ma anche di sostenere iniziative sociali e di comunità, come il supporto al gruppo del carro del Palio e l’organizzazione della festa degli anziani.
Desidero ringraziare i componenti del consiglio direttivo del Comitato per l’impegno costante a favore del quartiere, così come l’Amministrazione comunale e i tecnici intervenuti per la disponibilità e la chiarezza dimostrate, nella consapevolezza che non tutte le richieste possono trovare immediata attuazione, ma confidando nell’impegno a programmare nel tempo gli interventi condivisi”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








