Molte malattie emergenti di origine animale: l’importanza della prima Giornata della Prevenzione Veterinaria

Si celebra oggi, domenica 25 gennaio 2026, per la prima volta, la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 1° aprile 2025, n. 49 su iniziativa dalla senatrice della Lega Maria Cristina Cantù.

Si tratta di un appuntamento pensato per promuovere la cultura della prevenzione veterinaria e rafforzare l’approccio One Health, che riconosce il legame tra salute umana, salute animale e tutela dell’ambiente.

Il tutto alla luce di un dato significativo: come riporta l’Ansa, molte malattie emergenti negli ultimi anni, circa il 70%, sono di origine animale o trasmesse dagli animali all’uomo e la prevenzione veterinaria è fondamentale per ridurre questi rischi.

Sensibilizzare e informare significa prevenire – ha dichiarato la senatrice Cantù, presentando l’iniziativa – questo l’obiettivo della Giornata del 25 gennaio. Importante diffondere una maggiore consapevolezza sulla relazione tra salute animale, ambiente e salute umana, incoraggiando comportamenti responsabili tra la popolazione“.

Nel suo intervento il Segretario Nazionale del SIVeMP, Aldo Grasselli ha ringraziato proprio la senatrice Cantú, promotrice della legge, per aver dato visibilità a una professione complessa e strategica, troppo spesso poco conosciuta ma fondamentale per la tutela della salute collettiva.

La prevenzione veterinaria trova solide basi nei principi della Costituzione italiana: tutela della salute (art. 32), dell’ambiente e della biodiversità (art. 9) e dell’utilità sociale dell’attività economica (art. 41). Prevenire significa mantenere sani i sani, proteggere i cittadini e garantire sicurezza alimentare” ha ricordato Grasselli.

“Senza veterinari non ci può essere zootecnia, benessere animale, conservazione della biodiversità, gestione degli ecosistemi, produzioni artigianali di alimenti peculiari, unici nel contesto mondiale e traino potentissimo delle nostre esportazioni del campo del food”. 

Questa Giornata deve rappresentare un’occasione per rafforzare gli investimenti nella prevenzione veterinaria, nei servizi pubblici e nella formazione specialistica, riconoscendo il valore strategico dei medici veterinari per la crescita economica, la tutela dei territori e il benessere collettivo” ha concluso Grasselli.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts