Ore 14.00 – Vittorio Veneto: Partita poco fa da Piazza Giovanni Paolo I la “staffetta” vittoriese della Fiamma olimpica, che intorno alle 14.40 arriverà in Piazza Foro Boario.






Nel pomeriggio la fiaccola proseguirà verso Valdobbiadene, con arrivo previsto alle 15.30, e successivamente verso Feltre, città storica caratterizzata da un centro rinascimentale con palazzi affrescati, anch’essa prevista alle 16.30.
La scalinata con il tricolore formato dai ragazzi e dalle ragazze delle società sportive della città, gli Alpini della sezione di Conegliano che domani porteranno la fiaccola a Longarone e quegli stessi Alpini che 20 anni fa portarono, nella stessa frazione dedicata alla diga, la torcia delle Olimpiadi di Torino.
La fiamma olimpica arriva nel cuore delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità, e lo fa da uno degli ingressi simbolo: la città del Cima.




In migliaia questa mattina hanno sfidato la pioggia battente per vedere il passaggio della fiaccola olimpica. Bambini, anziani, famiglie e cittadini hanno acclamato il transito del simbolo olimpico.
“Per la nostra città è una grande emozione – ha commentato il sindaco di Conegliano Fabio Chies, che ha poi acceso simbolicamente un braciere – questa è una grande giornata di etica e di sport, a 70 anni dall’edizione di Cortina”.






Dopo Conegliano la fiaccola raggiungerà Vittorio Veneto e Valdobbiadene, per poi arrivare a Belluno, dove intorno alle 19.30 verrà acceso il braciere “ufficiale”.


+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto e Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








