In merito a ricostruzioni apparse ieri su alcuni organi di stampa locale in merito alle prossime Elezioni provinciali di domenica 1° febbraio, Fratelli d’Italia ritiene necessario fare chiarezza e smentire interpretazioni che non corrispondono alla posizione ufficiale del partito.
«A seguito del Direttivo provinciale svoltosi lo scorso fine settimana – dichiara il Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Treviso, l’On. Emanuele Loperfido – il partito ha dato un’indicazione chiara e univoca: confermare l’accordo di Centrodestra e sostenere il candidato espresso dagli alleati della Lega. Questa è l’unica linea politica assunta e condivisa, ogni altra lettura non ha fondamento».
«I rapporti improntati a lealtà e collaborazione istituzionale con il collega Dimitri Coin e con il sindaco Mario Conte – prosegue Loperfido – consentono di guardare con fiducia già al prossimo appuntamento rappresentato dall’elezione del futuro presidente della Provincia. Nell’occasione il Centrodestra ha il dovere di agire con responsabilità, nel rispetto dei valori comuni e degli impegni assunti con i territori».
«Proprio per questo, sin dall’indomani delle elezioni – conclude il coordinatore provinciale meloniano – Fratelli d’Italia continuerà a lavorare con serietà nell’amministrazione del territorio per garantire risposte concrete nell’ambito del sociale, dei servizi alla persona, della gestione dei rifiuti e del sistema idrico. La stabilità della coalizione e la condivisione di una visione comune restano condizioni indispensabili per dare buon governo alla Marca e risposte efficaci alle comunità».
A Belluno
Con comunicazione della Presidenza nazionale di Fratelli d’Italia datata 27 gennaio 2026, si conclude il commissariamento provinciale di Belluno e il coordinamento torna alla presidente eletta al congresso, Silvia Calligaro.


La decisione arriva con la conclusione del periodo elettorale e, non essendoci più incompatibilità o condizioni politiche che giustifichino il proseguimento del commissariamento, la guida del partito torna nelle mani della presidente provinciale eletta.
«Riprendo la guida provinciale con un obiettivo chiaro: consolidare un partito ordinato, presente e concreto sul territorio, capace di valorizzare amministratori, comunità e priorità locali – dichiara Silvia Calligaro –. Arriviamo da un risultato importante alle elezioni regionali, che ha confermato la crescita di Fratelli d’Italia e la forza di una linea politica chiara. Ci attendono nuove sfide che dovremo affrontare con serietà, facendo squadra e collaborando tutti insieme per arrivare al risultato finale, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali».
Sulla conclusione del commissariamento interviene l’onorevole Alessandro Urzì, commissario provinciale uscente: «Nel riconsegnare il coordinamento provinciale del partito del Bellunese alla presidente eletta al congresso di Fratelli d’Italia Silvia Calligaro, al termine del commissariamento esprimo la piena soddisfazione per i risultati ottenuti in questo periodo, che sono merito di una classe dirigente di valore e responsabilità sul territorio e di una linea politica precisa e determinata. Fratelli d’Italia ha conseguito il migliore risultato politico all’interno della coalizione nel Veneto, e oggi può contare su uno degli assessori strategici della Giunta Stefani, Dario Bond, assieme alla consigliera Calligaro. Ora Belluno è destinata a contare di più. La vigile presenza del coordinatore regionale bellunese Sen. Luca De Carlo ha fatto la differenza in positivo. All’orizzonte, più prossimo, altre sfide importanti. Il partito, unito e con una chiara visione di gestione del territorio, saprà essere centrale anche in questa partita».
«Ringrazio chi ha lavorato in questi mesi e chi continuerà a impegnarsi – conclude Calligaro –. Il nostro compito è trasformare la fiducia in lavoro quotidiano e in una presenza costante, con una linea chiara e un impegno serio per tutta la provincia di Belluno».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







