Raddoppio di via Roma Destra e raccordo Nord verso Cortellazzo: la “rivoluzione” della viabilità d’accesso al litorale entra nel vivo

Un’altra buona notizia per la viabilità di accesso della Città di Jesolo. La Regione Veneto, attraverso Veneto Strade, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento del servizio di progettazione del raddoppio di via Roma destra dalla rotonda Picchi al ponte di Cavallino-Treporti”.

Lo ha annunciato ieri, martedì, il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, esprimendo soddisfazione per un altro importante “tassello” destinato, con altre opere in cantiere, a “rivoluzionare” la viabilità di accesso al litorale.

“Dopo la redazione del DOCFAP approvato la scorsa estate, ora si procede con la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica di questo intervento di allargamento della strada per 4,8 km e circa 73 milioni di euro di investimento – prosegue il primo cittadino jesolano – Anche in questo caso il grande lavoro di sinergia e dialogo tra comuni e regione ha prodotto grandi risultati e dalle parole, dopo decenni, si passa ai fatti! Via del Mare, Bretella Est verso piazza Torino, raddoppio di via Roma destra: tre grandi opere che rivoluzioneranno, in meglio, la viabilità di accesso al litorale”.

Il commento della consigliera regionale Conte

Esulta anche la consigliera regionale Rosanna Conte (Lega-Liga Veneta): “La notizia che la Regione Veneto, attraverso Veneto Strade, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione del raddoppio della strada ‘Jesolana – via Roma destra’, nel tratto compreso tra la rotatoria Picchi e il ponte sul fiume Sile, nei Comuni di Jesolo e Cavallino Treporti, rappresenta un punto di svolta per il nostro territorio. Come consigliere regionale del territorio, non posso quindi che festeggiare per questo annuncio. E sottolineare la piena continuità tra la precedente amministrazione regionale, molto attenta al tema, con l’allora Assessore Elisa De Berti, e quella attuale, con Marco Zecchinato. Un segnale chiaro ed importante, anche per il futuro”.

E ancora: “Questa opera, si inserisce in contesto di interventi più ampi, ma è fondamentale nel piano della viabilità di accesso al litorale. E quindi, non potrà che migliorare l’accessibilità al nostro territorio e l’accoglienza turistica. L’intervento dimostra ancora una volta la grande attenzione della Regione sul nostro territorio, e quanto importante sia il tema infrastrutturale in un’area, il Veneto orientale, che con investimenti può solo continuare a crescere, con ricadute positive a favore dei residenti e di tutto il Veneto”.

Raccordo Nord verso Cortellazzo, pienone alla serata pubblica

Solo alcuni giorni fa, sempre in tema di viabilità, sono stati illustrati in un incontro pubblico, svoltosi al Pala Turismo di Jesolo, i dettagli del progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento del raccordo Nord di Jesolo verso Cortellazzo. Avvio del cantiere previsto per il 2027 e consegna dell’opera per la fine del 2029.

Il nuovo Ponte Cavetta

Un appuntamento molto partecipato, che ha visto la presenza di oltre 300 persone, a conferma del forte interesse della comunità per un’opera attesa da molti anni.

Nel corso della serata, alla quale hanno preso parte il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, il direttore di Veneto Strade, Giuseppe Franco, e i tecnici della società, sono stati illustrati nel dettaglio i contenuti del progetto, le soluzioni tecniche individuate e le ricadute positive previste sul territorio. L’intervento interessa il tratto compreso tra via Mocenigo e via Roma Sinistra e prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul canale Cavetta, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e rendere più fluida l’accessibilità ai lidi jesolani.

Durante l’incontro sono state inoltre condivise le tempistiche indicative dell’opera: l’avvio del cantiere è previsto nel 2027, mentre la consegna dell’infrastruttura è stimata per la fine del 2029.

“E’ stata una serata storica per Jesolo – ha commentato il sindaco De Zotti – perché parliamo di un’opera fondamentale per la città, attesa da tanti anni e strategica per il miglioramento della viabilità di accesso al litorale e per lo sviluppo della zona del lido compresa fra piazza Milano e Cortellazzo. Il grande interesse dimostrato dai cittadini conferma quanto questo progetto sia sentito e necessario. Nel corso della redazione del progetto di fattibilità abbiamo accolto molte delle istanze dei cittadini interessati dal percorso e contiamo con le osservazioni da fare in conferenza dei servizi di accogliere ulteriori istanze migliorative”.

Il primo cittadino ha poi voluto ringraziare “il vicepresidente della Regione Lucas Pavanetto e i consiglieri Francesco Calzavara ed Elisa De Berti che, in veste di assessori con la precedente amministrazione regionale, hanno dato un contributo cruciale per mettere a terra quest’opera e portarla a questo importante traguardo”.

“L’attenzione ai criteri ambientali garantiranno un’infrastruttura moderna, sostenibile e rispettosa del territorio. Con questo progetto – afferma il direttore generale di Veneto Strade, Giuseppe Franco – diamo avvio a un’opera che porterà benefici concreti alla mobilità e alla qualità della vita di residenti e turisti. Ringrazio l’amministrazione di Jesolo per la collaborazione e i cittadini interessati direttamente dal tracciato, che ieri sera hanno dimostrato una disponibilità concreta di fronte al bene comune che un’infrastruttura come questa porterà in tutto il territorio comunale e non solo”.

La serata si è conclusa con un momento di confronto aperto, durante il quale i cittadini hanno potuto porre domande e ricevere chiarimenti, confermando il valore dell’iniziativa come occasione di informazione e partecipazione attiva.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Jesolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts