Ecospeed competition: oltre 200 studenti alla prova con le automobiline ecosostenibili

Nuova edizione di Ecospeed competition, iniziativa giunta al suo quinto anno di attività, promossa da Confartigianato Imprese Conegliano, andata in scena questa mattina all’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano.

A dare supporto all’iniziativa sono stati inoltre Banca Prealpi SanBiagio, EnergoJob e il Comune di Conegliano, che ha patrocinato il progetto.

Oltre 200 studenti delle scuole secondarie di primo grado del Coneglianese hanno partecipato all’appuntamento, proponendo le proprie automobiline ideate per la mattinata di oggi.

La sfida era quella di sfruttare al meglio i principi della termodinamica, così da spingere il più velocemente le automobiline su un circuito appositamente allestito.

Per fare questo, alle scuole sono stati consegnati dei kit di montaggio, mentre gli studenti coinvolti hanno lavorato in vari gruppi, seguendo una parte laboratoriale e una teorica di supporto.

L’obiettivo di tutto ciò? Sviluppare nuove competenze, senza dimenticare di divertirsi.

A dare il benvenuto ai partecipanti sono stati Severino Dal Bo, presidente di Confartigianato Imprese Conegliano, Gianbruno Panizzutti, assessore alle Politiche giovanili e all’Istruzione del Comune di Conegliano, e Aristide Zilio, il quale ha portato i saluti in rappresentanza di Banca Prealpi SanBiagio.

“Oggi siete i protagonisti e gli artefici di un lavoro che da fuori vedranno: avete mostrato che ci siete”, le parole di Dal Bo rivolte ai ragazzi.

“Ci sono delle novità interessanti, dal punto di vista delle idee e delle innovazioni. Tramite delle stampanti 3D, gli studenti hanno creato i garage a contorno delle automobiline – ha aggiunto – I ragazzi hanno mostrato la voglia di esserci e di contribuire al territorio, considerato che il tema di questa edizione era quello dell’energia e della mobilità sostenibile“.”Le nostre speranze, per un futuro energeticamente sostenibile, risiedono soprattutto nelle nuove generazioni e i nostri giovani rappresentano il motore del cambiamento e i principali protagonisti di una transizione consapevole, verso modelli di consumo più responsabili – il commento dell’assessore Panizzutti – La sinergia tra l’amministrazione comunale e i partner del territorio, attraverso la realizzazione di progetti condivisi, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura del corretto utilizzo dell’energia, cercando di educare i nostri giovani al rispetto delle risorse e alla sostenibilità, non solo come scelta strategica, ma perché è l’unica vera strada per tutelare il nostro pianeta e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts