Grande festa per i 103 anni di Olimpia Pederiva, ospite della Casa di Soggiorno Prealpina di Cavaso del Tomba. La celebrazione si è svolta alla presenza dei familiari, della Direzione e del personale della residenza, in un clima di partecipazione sincera che ha coinvolto tutta la comunità della struttura.
Nata nel 1923 a Guia di Valdobbiadene da Angelina e Gelindo Pederiva, Olimpia è la primogenita di una famiglia numerosa composta da cinque figli: dopo di lei nascono Martino, Claudia, Orlando e Leida.
Cresce nel suo paese d’origine circondata dall’affetto dei familiari, vivendo un’infanzia tranquilla e serena. A soli 14 anni inizia a lavorare a Valdobbiadene, dove incontra Angelo, l’uomo che diventerà suo marito. I due si sposano nel 1948 e l’anno successivo nasce il loro unico figlio, Renzo.
Fin da ragazza, Olimpia mostra una naturale inclinazione per il cucito e per i lavori a maglia, passioni che l’accompagneranno per tutta la vita. Nel 1950 Angelo è costretto a emigrare in Svizzera per lavoro, lasciando temporaneamente la famiglia; otto anni più tardi Olimpia lo raggiunge insieme al figlio. In Svizzera riesce a inserirsi nel settore calzaturiero, contribuendo con impegno al sostentamento familiare.
Dopo anni di sacrifici, nel 1975 arriva una grande soddisfazione: la famiglia riesce ad acquistare una casa a Valdobbiadene e fa ritorno definitivamente in Italia. Negli anni successivi Olimpia affronta però importanti lutti, perdendo prima i fratelli e poi il marito Angelo, scomparso nel 1994.
Rimasta vedova, continua a vivere nella sua casa fino al 2017, quando si trasferisce alla Casa Soggiorno Prealpina di Cavaso del Tomba, struttura gestita dal “Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani”. Nel 2022 perde anche l’ultima sorella rimasta, Leida.
Nonostante tutto, Olimpia non si lascia sopraffare dalla tristezza. La sua forza d’animo, la determinazione e la vitalità si riflettono in una frase che ama ripetere: «Bisogna andare avanti, la vita continua nonostante tutto».
Alla Casa di Soggiorno Prealpina è oggi una delle ospiti più anziane, sempre presente e partecipe alle numerose attività e ai laboratori proposti. E c’è una passione a cui non rinuncia mai: il gioco della tombola, che continua a regalarle entusiasmo e sorrisi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Casa di soggiorno Prealpina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







