Dopo la tragedia avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera, anche la provincia di Treviso corre ai ripari. Questa mattina, in Prefettura, si è svolto un incontro tecnico dedicato alla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo della Marca, con l’obiettivo di prevenire episodi simili a quello che, all’inizio dell’anno, ha scosso l’opinione pubblica internazionale.
Il vertice, presieduto dal prefetto Angelo Sidoti, ha riunito i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine del territorio: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizie locali e Vigili del Fuoco. Presenti anche l’assessore alle Attività produttive del Comune di Treviso Rosanna Vettoretti, i comandanti delle cinque Polizie locali delle città più grandi della provincia e il comandante della Polizia locale di Treviso Patrich Antonello.
Al centro del confronto, i dati forniti dall’Ispettorato del lavoro e le linee operative per rafforzare l’attività di controllo nei luoghi dell’intrattenimento. Sulla base di una circolare del Ministero dell’Interno, la Prefettura coordinerà una serie di verifiche interforze che prenderanno il via dai locali dotati di spazi seminterrati, considerati più delicati sotto il profilo della sicurezza, per poi estendersi a bar, discoteche e ad altri esercizi che organizzano eventi e attività di pubblico spettacolo in tutta la Marca.
I controlli saranno a 360 gradi e riguarderanno diversi aspetti: dai piani di emergenza e di evacuazione alla corretta gestione delle capienze, fino al rispetto delle norme sul lavoro, con particolare attenzione al contrasto del lavoro nero. Previste anche verifiche sulle condizioni igienico-sanitarie e sulla prevenzione incendi, con il coinvolgimento diretto dei Vigili del Fuoco.
L’obiettivo è innalzare il livello di prevenzione e garantire che i luoghi di aggregazione e divertimento del territorio siano sicuri sia per chi vi lavora sia per il pubblico, evitando che tragedie come quella di Crans-Montana possano ripetersi anche nella Marca.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






