Il Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo rafforza il proprio impegno nella formazione linguistica e si conferma centro di preparazione ufficiale per le certificazioni Cambridge English.


Le certificazioni Cambridge English for Schools, riconosciute a livello internazionale e allineate al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR), rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti. Gli esami valutano in modo progressivo e strutturato le quattro abilità principali – Reading, Writing, Listening e Speaking – e consentono di attestare livelli spendibili nel percorso di studi e nel futuro professionale.
La preparazione inizia già dalla scuola primaria: gli studenti affrontano il livello Pre A1 (Starters) in quarta e quinta elementare; con il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, incontrano il livello A1 (Movers) e poi A2 (Flyers) quindi completano il percorso con la certificazione Key for Schools (KET), superando spesso il livello B1.
Agli esami, quest’anno, gli studenti di terza media hanno ottenuto risultati di assoluta eccellenza, soprattutto nella prova di Speaking, dimostrando competenze elevate, sicurezza e naturalezza comunicativa. Gli esaminatori hanno espresso apprezzamenti unanimi anche per il modo in cui i ragazzi hanno affrontato le prove, senza ansia, con serenità: un chiaro segnale della validità di un percorso che unisce apprendimento e divertimento.
L’istituto pievigino ha celebrato i successi dei suoi allievi nel corso della cerimonia di consegna degli attestati lunedì 19 gennaio.
La consegna è avvenuta in un clima di grande entusiasmo: sono stati consegnati 9 certificati Key for Schools (KET), 10 certificati A1 Movers, 19 certificati Starters, 1 certificato Flyers.


La prof.ssa Anuta, anche esaminatrice Cambridge, ha evidenziato l’importanza delle certificazioni linguistiche per il futuro dei ragazzi: «aprono le porte a stage all’estero, programmi Erasmus e contesti lavorativi che richiedono un riconoscimento ufficiale della competenza linguistica».
A confermarlo sono intervenuti tre ex allievi – Arturo, Clelia e Samuele – in un contributo video, asserendo che il percorso linguistico che si intraprende a scuola costituisce una solida base per lo sviluppo formativo e professionale.
Infine è stato presentato il viaggio studio organizzato dall’agenzia MLC, che quest’anno porterà gli studenti in Scozia, per un’esperienza di crescita linguistica, culturale e personale: un’ulteriore opportunità offerta dalla scuola, attenta com’è alla formazione completa degli studenti e al loro futuro in un contesto sempre più internazionale.
(Autore: Dplay)
(Foto: Collegio Balbi Valier)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








