Primo premio al concorso di sculture di neve per Pietro Colmellere e Patrick Senoner: vincono con “High speed”

Un omaggio alle Olimpiadi, tramite una scultura di neve: è quanto caratterizza “High speed”, opera realizzata da Pietro Colmellere (originario di Combai a Miane), assieme a Patrick Senoner (di Selva di Val Gardena).

I due artisti hanno vinto la 29esima edizione del Concorso di sculture di neve di Selva di Val Gardena, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Turistica locale.

Una vittoria giunta dopo il terzo posto ottenuto lo scorso anno e ispirata allo skeleton, uno sport invernale individuale, dove gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini, stando sdraiati in posizione prona.

L’opera è stata realizzata partendo da un cubo di neve scolpito interamente a mano: i partecipanti avevano a disposizione un blocco di neve di 3x3x3 metri e le sculture realizzate resteranno per qualche giorno esposte nel centro di Selva.

“L’iniziativa avrebbe dovuto svolgersi tra Natale e Capodanno ed è stata rinviata di un mese, dal 22 al 25 gennaio – il racconto di Pietro Colmellere – Avevamo quattro giorni a disposizione per realizzare l’opera sul tema dei Giochi olimpici invernali: il tema ci è stato dato a novembre e noi dovevamo presentare un modellino della scultura, in scala 1:10. A inizio dicembre sono stati selezionati i 6 modelli che avrebbero partecipato al concorso”.

“Io e Patrick ci conosciamo da quando siamo studenti e ora collaboriamo insieme. Diciamo che l’idea del modellino è stata sua e intendeva valorizzare il concetto della velocità. La giuria ha valutato la capacità nello scolpire, la qualità del lavoro e il metodo di utilizzo della neve – ha aggiunto – Il bello è stato arrivare a questo risultato: quest’anno la qualità delle opere era altissima e non ci aspettavamo di vincere“.

Ad attendere Pietro e Patrick è stato un premio in denaro da parte della giuria del concorso e una cesta di prodotti locali da parte della giuria popolare.

“Per noi questa vittoria è stata una bella sorpresa: ora aspettiamo il prossimo anno e riproveremo ancora a partecipare al concorso – ha spiegato Pietro Colmellere – Un ringraziamento va a tutto il gruppo di Selva di Val Gardena e alla bella amicizia che c’è con Patrick. Un’amicizia che dimostra quanto il saper lavorare insieme porti a questi risultati“.

“È stata una sorpresa. Sapevo che Pietro avrebbe partecipato al concorso – il commento di Moreno Guizzo, sindaco di Miane – Lo ha fatto anche gli anni scorsi, raggiungendo risultati strepitosi”. 

“Con questa vittoria conferma la sua bravura e maestria nel creare opere d’arte, anche di neve e ghiaccio – ha concluso – Siamo orgogliosi di lui: è stato bravissimo”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Pietro Colmellere)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata