“E’ per noi un grande onore essere presenti a Bari, nella terra dell’olio, cuore pulsante della cultura olearia italiana e mediterranea, per raccontare e presentare il Veneto come territorio capace di esprimere una produzione di olio extravergine di oliva di alta qualita”.
Con queste parole Valentina Ricesso, Coordinatrice regionale del Veneto delle Citta dell’Olio e assessore a Cappella Maggiore, commenta la partecipazione del Veneto a EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata all’olio extravergine di oliva in corso alla Fiera del Levante di Bari.
Il Coordinamento regionale del Veneto delle Citta dell’Olio è presente con 27 oli extravergini di oliva veneti, selezionati per rappresentare la biodiversità, il lavoro dei produttori e la crescente qualità dell’olivicoltura veneta.
Una parte degli oli esposti è etichettata e prodotta grazie al Consorzio PPL – Piccole Produzioni Locali, a testimonianza dell’attenzione verso le filiere corte e le produzioni di qualità.
“Portare il Veneto a EVOLIO Expo significa affermare con forza che anche il nostro territorio, spesso meno conosciuto dal grande pubblico, è oggi una realtà olearia matura, capace di coniugare paesaggio, identità e innovazione”.
Essere presenti a Bari assume inoltre un valore simbolico profondo: territorio storicamente legato alla Serenissima e alle antiche rotte commerciali dell’olio nel Mediterraneo, e’ il luogo ideale per promuovere l’evento “L’Olio della Serenissima”, in programma dal 10 al 19 aprile 2026 a Cappella Maggiore.
“In questa cornice stiamo raccontando L’Olio della Serenissima come un progetto culturale prima ancora che come evento, capace di unire territori, storie e comunita attraverso l’olio extravergine di oliva”.
Durante EVOLIO Expo, Ricesso ha inoltre avuto il piacere di incontrare Adriana Volpe, promotrice della manifestazione: “E’ stato un onore poter condividere questo momento con una figura che contribuisce a dare grande visibilita al mondo dell’olio EVO”.
Domani, nell’Area Talk delle Città dell’Olio, è in programma l’incontro dedicato a “L’Olio della Serenissima”, durante il quale verrà presentato il progetto e il calendario degli eventi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Valentina Ricesso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








