Variante di San Vito, mercoledì apre la rotatoria dello svincolo nord

Sarà aperta al traffico dopodomani mercoledì 4 febbraio la rotatoria dello svincolo nord della variante di San Vito di Cadore.

La decisione è stata presa lo scorso fine settimana dopo un sopralluogo congiunto di Anas, sindaco di San Vito di Cadore, Fondazione Milano Cortina 2026, Provincia di Belluno e Dolomitibus.

L’apertura della rotatoria prima dell’avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 è stata richiesta ad Anas dai principali attori della mobilità dei Giochi per migliorare l’accessibilità alle aree di parcheggio e interscambio ideate per l’evento: la loro realizzazione, che non fa parte delle opere Anas, è prevista nelle vicinanze del Lago di Mosigo e della località Chiapuzza.

“Dopo l’inaugurazione il 26 gennaio delle Varianti di Valle e Tai di Cadore, l’apertura anticipata della rotatoria di San Vito di Cadore, conseguita nei tempi programmati in modalità funzionale sia alla gestione della mobilità dei Giochi su Cortina sia all’accessibilità per i cittadini sanvitesi della frazione di Chiapuzza, conclude gli impegni presi con Fondazione MICO 26 e Comune di San Vito: siamo soddisfatti, nonostante le difficoltà del cantiere, di averli mantenuti. Anas conferma la propria determinazione nel fornire tutto il supporto possibile alla buona riuscita dell’evento olimpico e paralimpico” ha sottolineato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme.

Il nuovo svincolo di San Vito sarà reso operativo in base a un assetto temporaneo, definito tra gli interlocutori istituzionali, e consentirà un accesso più diretto ai parcheggi e ai residenti di Chiapuzza. In tale configurazione la via comunale “al Lago” – al suo inizio termina la competenza Anas – sarà regolata a senso unico in direzione del lago di Mosigo.

L’attivazione della rotatoria rientra nel quadro degli interventi richiesti ad Anas da Fondazione Milano-Cortina 2026 per migliorare la gestione dei flussi lungo la SS 51 “di Alemagna” in occasione dei Giochi insieme alla sistemazione provvisoria della Statale in località “Dogana Vecchia” (dove sarà posto il punto di filtraggio dei possessori del pass di accesso a Cortina), le opere complementari per la sicurezza della Statale in corrispondenza del Villaggio Olimpico, la fornitura di sale per le attività di prevenzione antighiaccio e la posa in opera della segnaletica di indicazione per i siti olimpici.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Anas)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts