Lavagna e pennarello in mano. Così Cristiano Cusin, responsabile dell’Ufficio soccorso pubblico della Direzione interregionale dei Vigili del Fuoco, spiega come il Corpo “si farà trovare pronto” in caso di disastri o emergenze durante le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Quello che ha schematizzato oggi ai cronisti è un piano pensato e studiato da mesi che – sempre nella speranza non sia necessario – garantirà comunque il pronto e tempestivo intervento da parte dei Vigili del Fuoco.
La cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi è in programma il 6 febbraio a Milano, ma nella Conca Ampezzana alcune gare, come quelle di curling, inizieranno già mercoledì.
Lo scenario peggiore a cui i Vigili del Fuoco vogliono farsi trovare pronti è quello di una Cortina isolata. Una situazione che, considerata la SS 51 di Alemagna come unica via di accesso a una delle sedi olimpiche, si è già verificata anche la scorsa estate a causa di frane e smottamenti.
“A Cortina avremo 103 uomini operativi 24 ore su 24 per tutta la durata delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi – spiega Cusin –, con tutte le specialità del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco presenti in paese”. In questo modo sarà possibile garantire assistenza e soccorso anche nel caso in cui la statale 51 dovesse risultare impraticabile. Uomini e mezzi arriveranno da tutti i comandi provinciali della regione, assicurando una copertura costante.
Saranno potenziate anche le sedi di Santo Stefano di Cadore, Agordo, Pieve di Cadore, Belluno e Feltre. Un ruolo importante lo avrà inoltre il Comando provinciale di Treviso che, a seconda del periodo, metterà a disposizione dai 10 ai 15 uomini e resterà pronto a intervenire, essendo quello della Marca il comando più vicino alla provincia di Belluno.
Altri nove operatori rafforzeranno le squadre dedicate agli interventi in caso di incidenti lungo l’Alemagna e sulle altre principali vie di comunicazione: cinque per il supporto ordinario e quattro pronti a intervenire qualora si rendesse necessario l’impiego di squadre specializzate nel soccorso, nel rilevamento e nella decontaminazione in scenari di contaminazione pericolosa.
Uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco saranno impegnati anche a Verona in occasione delle cerimonie legate a Olimpiadi e Paralimpiadi.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






