“Grazie maestra Mafalda per i tuoi insegnamenti”: c’è stima, tanta gratitudine e una profonda nostalgia nelle parole di cordoglio che in questi giorni generazioni di ex alunni stanno indirizzando alla figura di Mafalda Possamai, vedova Fava, deceduta all’età di 94 anni.
Nata a Mura (a Cison di Valmarino), si era trasferita a Lago (Revine Lago) dopo il matrimonio con il marito, anche lui maestro e, successivamente, preside.
La signora Mafalda aveva insegnato nelle scuole elementari di Cison di Valmarino e di Revine Lago, lasciando numerosi ricordi tra i suoi ex alunni. “Eri e lo sarai per sempre un punto di riferimento per moltissime persone, che negli anni furono tuoi scolari – si legge tra i messaggi di cordoglio – Avevi per tutti una parola buona, un consiglio sottovoce che ti è entrato nel cuore senza fare rumore. Grazie per esserci stata“.
“Le vere maestre continuano a insegnare anche fuori dall’aula: con una parola gentile, con attenzione, con il cuore. Grazie per esserci stata anche negli anni successivi cara maestra Mafalda”, si legge ancora.
“Buon viaggio cara maestra – è il contenuto di un altro messaggio – Quante cose ci hai insegnato, con dolcezza e anche con severità quando serviva: non ti dimenticheremo“.
“Resterai sempre nei miei ricordi”, è un altro messaggio che sicuramente racchiude il pensiero di tante persone.
La funzione funebre si è tenuta in forma strettamente privata.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Faraon)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








