Anche l’Istituto Beato Toniolo nel calendario Avis 2026

E’ stata accolta con grande favore e vivo piacere la partecipazione dell’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” al calendario 2026 pubblicato per iniziativa dell’Avis comunale di Pieve di Soligo e Refrontolo.

A corredo del mese di febbraio, infatti, risaltano due immagini emblematiche delle attività svolte dall’IBT nella città del Quartier del Piave, in particolare l’affascinante istantanea dall’alto di uno dei concerti svoltisi in Duomo nell’ambito del Festival di successo “La Musica nel Sacro” e la foto della serata finale del Premio Giuseppe Toniolo 2025, nella quale il gruppo dei giovani di “OraPieve” posa felice con la famosa band dei “The Sun”.

All’insegna del motto “Gioia di comunità” si concretizza dunque il contributo del “Beato Toniolo” alla bella proposta editoriale messa in campo dal direttivo degli avisini di Pieve di Soligo e Refrontolo, dedicata per l’anno in corso a tutte le associazioni delle comunità locali collegate insieme nel lunario digitale e cartaceo “per celebrare la generosità e la dedizione di chi ogni giorno si impegna per gli altri”, con un grazie speciale a “tutti i volontari che, con il loro cuore grande, rendono il nostro territorio un luogo più accogliente e solidale”.

Comincia dunque con una importante manifestazione di partecipazione concreta alle dinamiche associative locali il nuovo anno 2026 dell’Istituto Beato Toniolo, che ha salutato con vivissima soddisfazione i brillanti risultati conseguiti per effetto del grande impegno maturato nell’Anno Giubilare 2025. “Le attestazioni ricevute da ogni parte, anche a livello nazionale, per i felicissimi esiti in particolare della collana video “Luoghi del Sacro in Val Belluna”, della giornata formativa con il dottor Sandro Barbagallo, tra i curatori dei Musei Vaticani, del Mese Tonioliano, del Premio Giuseppe Toniolo, del Festival La Musica nel Sacro, del Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza e delle pubblicazioni ed eventi da noi organizzati e patrocinati – affermano la presidente Annalina Sartori e il direttore scientifico Marco Zabotti – ci confermano sulla bontà e la qualità dei nostri percorsi di animazione ecclesiale e culturale. E siamo profondamente grati alla grande famiglia IBT composta di tante persone che collaborano fattivamente per il conseguimento di questi traguardi e per il coinvolgimento sempre più vitale delle nostre comunità”.

L’anno 2026 si è aperto con il patrocinio IBT della mostra dedicata a Papa Luciani in Seminario a Vittorio Veneto, e con l’accoglienza a San Pietro di Feletto e a Pieve di Soligo di una delegazione di sacerdoti della Diocesi di Padova in visita all’antica Pieve e alla tomba del beato Toniolo.

Si prosegue a febbraio con la collaborazione alla XXIII Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, che si aprirà proprio a Pieve di Soligo il 9 febbraio con la messa presieduta dal vescovo Riccardo Battocchio nel Duomo della città alle 18.30, in onore del beato Toniolo primo promotore delle Settimane sociali a Pistoia nel 1907. Il 20 febbraio alle 20.30 nell’auditorium Battistella Moccia, poi, è in programma la serata di presentazione del volume di Annalisa Bertazzon “Ciao Papà”, patrocinata dall’IBT che nel 2024 ha conferito il Premio Giuseppe Toniolo proprio all’Associazione “Ogni Giorno per Emma” presieduta da Bertazzon.

E mentre nella mattinata di venerdì 27 febbraio si svolgerà a Oderzo, come nel 2025,  l’incontro di alcune classi del Liceo Scarpa con il direttore scientifico IBT, Marco Zabotti, su temi legati all’opera sociologica di Giuseppe Toniolo, per la serata di martedì 3 marzo è convocata a Pieve di Soligo la commissione scientifica dell’Istituto Beato Toniolo, chiamata a condividere le linee essenziali di progetto e le proposte per le attività 2026.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Istituto Beato Toniolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts