Progetto Polis: Poste Italiane investe sul rinnovo dell’Ufficio postale di Sernaglia

L’Ufficio postale di Sernaglia della Battaglia sarà interessato da un importante intervento di rinnovamento nell’àmbito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale”, promosso dal Governo e realizzato da Poste Italiane, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dei servizi pubblici nei piccoli Comuni e migliorare l’accesso alle prestazioni della Pubblica Amministrazione.

Il progetto Polis si inserisce in una strategia più ampia di modernizzazione degli uffici postali nei Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti e mira a contrastare il divario digitale, favorendo una maggiore inclusione economica e sociale. Attraverso la riqualificazione degli spazi e l’introduzione di nuove dotazioni tecnologiche, gli uffici postali diventano punti di riferimento sempre più centrali per la vita quotidiana delle comunità locali.

Anche Sernaglia della Battaglia rientra tra i Comuni selezionati da Poste Italiane per questo intervento di miglioramento strutturale. Al termine dei lavori, l’Ufficio postale di viale della Rimembranza potrà offrire ambienti più funzionali, moderni e accessibili, consentendo ai cittadini di usufruire in modo più semplice ed efficiente di numerosi servizi, tra cui quelli già attivi come i certificati pensionistici INPS e i servizi ANPR, oltre a nuove prestazioni in fase di attivazione, come il rilascio dei passaporti elettronici.

Il progetto Polis prevede inoltre, in coerenza con le politiche di sostenibilità ambientale e di transizione ecologica, la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ad accesso pubblico sul territorio comunale, contribuendo a rendere Sernaglia sempre più attenta ai temi dell’innovazione e della mobilità sostenibile.

L’Amministrazione comunale accoglie positivamente l’investimento previsto da Poste Italiane, riconoscendone il valore strategico per il territorio.

«Ringraziamo Poste Italiane per aver incluso Sernaglia della Battaglia tra i Comuni destinatari del progetto Polis – dichiara il sindaco Mirco Villanova –. È un intervento significativo, che guarda al futuro e che consentirà di migliorare in modo concreto la qualità dei servizi a disposizione dei cittadini. Pur consapevoli dei disagi temporanei legati alla fase dei lavori, riteniamo che questo investimento rappresenti un’opportunità importante per rafforzare la presenza dei servizi pubblici sul nostro territorio e renderli più accessibili a tutta la comunità».

Per consentire l’esecuzione dei lavori infrastrutturali necessari alla realizzazione del progetto, l’Ufficio postale di viale della Rimembranza resterà chiuso temporaneamente al pubblico a partire da lunedì 9 febbraio 2026. La chiusura avrà una durata stimata di circa 6 mesi, salvo imprevisti.

Durante tutto il periodo di chiusura, la continuità dei servizi postali sarà pienamente garantita attraverso gli uffici presenti sul territorio. Il principale punto di riferimento per la cittadinanza sarà l’Ufficio postale di Pieve di Soligo, in via Domenico Martin 5, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle 19:05 e il sabato dalle ore 08:20 alle 12:35, dotato di sportello ATM attivo 24 ore su 24. In questa sede sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza ed effettuare anche le operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero quelle vincolate all’ufficio di radicamento del rapporto, come conto o libretto.

Resteranno inoltre regolarmente operativi gli uffici postali di Falzè di Piave, in Piazza Arditi 13A, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle 13:45 e il sabato dalle ore 08:20 alle 12:45; di Moriago della Battaglia, in Piazza della Vittoria 13, aperto negli stessi orari e dotato di sportello ATM fruibile 24 ore su 24; e di Farra di Soligo, in via dei Patrioti 57A, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle 13:35 e il sabato dalle ore 08:20 alle 12:35.

L’Amministrazione comunale e Poste Italiane garantiranno una costante informazione alla cittadinanza sull’andamento dei lavori e sulla riapertura dell’Ufficio postale rinnovato, affinché i benefìci di questo intervento possano essere pienamente compresi e valorizzati.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts