L’assenza di uno dei due cigni del laghetto dei giardini pubblici in centro città, tra il municipio e la stazione ferroviaria, non è passato inosservato tra gli abitanti.
A chiarire la questione è stata la sindaca Mirella Balliana, la quale ha spiegato che l’animale, che si trovava in gravi condizioni, è successivamente deceduto.
“Siamo a conoscenza della situazione: il cigno era in gravi condizioni ed è intervenuto il Centro recupero animali selvatici della Provincia che, purtroppo, ci ha poi comunicato il decesso dell’animale – ha affermato la prima cittadina -. Finora non è stato volutamente introdotto un nuovo esemplare perché, dal punto di vista etologico, il cigno è un animale selvatico territoriale che sceglie da sé la sua compagna”.
“Inserire nel parco un nuovo animale selvatico potrebbe portare a gravi conseguenze – ha proseguito -. Se il cigno del parco sentisse l’esigenza di un compagno, sarebbe già volato alla ricerca di una nuova famiglia”.
“Il fatto che sia ancora là testimonia come non senta questa esigenza: probabilmente gode della compagnia dei vittoriesi, che frequentano il nostro amato parco cittadino” ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








