Avvicinare gli studenti al mondo della robotica. Questo l’obiettivo del nuovo progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti, che coinvolgerà gli studenti della classe seconda dell’Istituto Canossiano di Feltre durante la settimana STEM, in programma dal 2 al 6 febbraio.
I ragazzi saranno chiamati a costruire quattro mini robot del peso di circa 150 grammi utilizzando un kit fornito dall’associazione industriali. I robot realizzati parteciperanno a una sfida all’interno della “Innovation Faire Sovramonte”, fiera dedicata a innovazione, tecnologia e creatività che si terrà a fine aprile.
“Investire nella formazione dei giovani significa investire nel futuro del nostro territorio – ha dichiarato Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti -. Progetti come questo permettono di avvicinare concretamente i ragazzi all’innovazione e alle competenze richieste dal mondo produttivo, creando un ponte reale tra scuola e impresa”.
Michele Da Rold, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, sottolinea come il progetto rappresenti un’opportunità per guidare le nuove generazioni verso il futuro: “Portare la robotica in classe significa offrire ai ragazzi un’esperienza stimolante, capace di accendere curiosità e passione per le discipline STEM, mostrando concretamente le opportunità professionali presenti nel nostro territorio”.
Luca Anselmi, responsabile del progetto robotica per il Gruppo Giovani Imprenditori, aggiunge: “La sfida più grande nel coinvolgere i giovani è riaccendere la loro curiosità. Il percorso formativo li guida a pensare in modo critico, collaborare e trasformare le idee in azione, progettando e costruendo mini robot radiocomandati. L’esperienza inizia come un gioco, ma si evolve in un confronto reale con coetanei di altre regioni d’Italia, diventando una leva motivazionale e un’occasione per uscire dalla propria zona di comfort”.
Il progetto si inserisce in un più ampio programma di collaborazione tra scuola e mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecnologiche e promuovere l’innovazione tra le nuove generazioni.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Associazione Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








