Finto funzionario comunale tenta la truffa a un nido privato

Ieri martedì si è verificato un tentativo di truffa ai danni di un nido privato con sede a Paese. Lo rende noto l’amministrazione comunale del capoluogo.

Una persona, qualificatasi come funzionario del Comune di Treviso, ha contattato la struttura sostenendo di agire per conto della dirigente responsabile del settore Ragioneria e Finanza del capoluogo, indicandone anche nome e cognome esatti.

Nel corso della telefonata è stato richiesto di effettuare un bonifico urgente da 4 mila euro, motivato dalla necessità di sbloccare un pagamento di 14 mila euro per un contributo che, a suo dire, non sarebbe andato a buon fine a causa di un errore umano di un sottoposto, il quale avrebbe rischiato il licenziamento se non veniva effettuata l’operazione bancaria urgente.

La dipendente del nido, insospettita dalla richiesta, ha prontamente contattato il Comune di Treviso per verificare la veridicità delle informazioni ricevute, evitando così che la truffa si concretizzasse.

È emerso inoltre che la persona in questione avrebbe messo in atto artifizi e pressioni psicologiche per indurre in errore la rappresentante legale della struttura.

Il Comune di Treviso comunica esclusivamente attraverso canali istituzionali ufficiali e non richiede mai pagamenti telefonicamente o in forma urgente. Ogni eventuale richiesta economica avviene solo tramite comunicazioni formali e tracciabili, con l’indicazione dei responsabili del procedimento e dell’istruttoria.

L’invito dell’amministrazione trevigiana è pertanto di “prestare la massima attenzione e segnalare tempestivamente alle autorità competenti eventuali contatti sospetti”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts