Si è svolta nei giorni scorsi all’ex Filanda la cerimonia di “Cittadinanza attiva” promossa dal Comune di Santa Lucia di Piave, un appuntamento molto partecipato che ha richiamato circa 300 persone.
In particolare, nel corso della cerimonia sono state assegnate le borse di studio intitolate ad Andrea Cadel, figura ricordata per le sue doti umane e morali, e sono stati presentati i cittadini nati nel 2007, ai quali è stata consegnata una copia della Costituzione italiana come segno di ingresso nella piena cittadinanza consapevole, richiamando così diritti e doveri che accompagnano la maggiore età.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e alle numerose realtà sportive che, con risultati di rilievo a livello regionale, nazionale e internazionale, hanno portato il nome di Santa Lucia di Piave fuori dai confini comunali.
Una serata molto sentita che ha messo al centro i valori della responsabilità civica, dell’impegno nello studio, della passione sportiva e del senso di appartenenza alla comunità, che sono stati raccontati attraverso le storie e i percorsi di tanti giovani e delle associazioni del territorio.


«Per tutta la nostra comunità si è trattato di uno dei momenti più significativi dell’anno – afferma il sindaco Fiorenzo Fantinel –. Un evento atteso che ha restituito l’immagine di una comunità viva, capace di riconoscere e valorizzare l’impegno dei propri giovani. Premiare chi si distingue nello studio, accompagnare i ragazzi nel passaggio alla maggiore età e rendere omaggio ai risultati sportivi significa investire concretamente nel futuro del nostro paese».
«La grande partecipazione registrata – conclude Fantinel – dimostra quanto questi momenti siano importanti per rafforzare il legame tra Istituzioni, famiglie, scuole e associazioni. Santa Lucia cresce quando crescono il senso civico e la partecipazione della sua comunità».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Santa Lucia di Piave)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








