I Carabinieri Forestali del Nucleo di Asolo e del Monte Grappa hanno proceduto al sequestro preventivo di un trattore agricolo e di un carro-botte carico di effluenti zootecnici (scarti organici), ipotizzando a carico del conducente il reato di gestione illecita degli stessi con violazioni penali delle norme sulla tutela delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati.


L’intervento è scaturito a seguito di un controllo effettuato lo scorso 21 gennaio, quando i militari hanno individuato un convoglio agricolo che procedeva lungo via Piovega ad Asolo.
Le successive verifiche hanno permesso di accertare che i mezzi raggiungevano un terreno nel Comune di Mussolente, classificato come zona vulnerabile ai nitrati, dove veniva avviato uno spandimento massivo di liquami.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che l’attività avveniva in palese violazione del divieto assoluto di spandimento vigente nel periodo invernale e in assenza della necessaria documentazione di trasporto.
Ulteriori verifiche hanno poi evidenziato che i terreni interessati non risultavano inclusi in alcun piano di utilizzazione agronomica o comunicazione nitrati, rendendo di fatto vietata ogni operazione di spandimento anche al di fuori del periodo di fermo stagionale.
Al fine di impedire la prosecuzione dell’illecito e prevenire danni ambientali, i militari hanno quindi interrotto l’attività e posto sotto sequestro i mezzi agricoli impiegati.
Proseguono i controlli in fascia sia diurna che notturna da parte dei Carabinieri Forestali per contrastare i fenomeni illeciti di inquinamento da nitrati.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Carabinieri)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








