Olimpiadi, Cortina tra residenti, turisti e sportivi. “Siamo pronti”

Corso Italia è ancora un cantiere in movimento, ma l’obiettivo è chiaro: farsi trovare pronti per la grande cerimonia inaugurale di questa sera. Tra transenne, ultimi ritocchi e addetti al lavoro che si incrociano lungo la via principale, l’atmosfera è quella delle ore che precedono un evento storico. Il braciere olimpico, che verrà acceso in contemporanea con Milano, è già al suo posto, ai piedi del campanile, pronto a diventare uno dei simboli di queste Olimpiadi.

Lungo le strade della Perla delle Dolomiti si mescolano operai, turisti curiosi, atleti e residenti. Un via vai continuo che racconta una città in fermento, dove le iniziali perplessità hanno progressivamente lasciato spazio all’entusiasmo. L’atmosfera olimpica si respira nell’aria e, a sorpresa, ha fatto cambiare idea anche a chi guardava all’evento con scetticismo.

“Non ci credevo – racconta un residente –, pensavo che sarebbe stato un caos vivere qui durante le Olimpiadi. Invece già questa mattina la situazione mi sembra molto vivibile. È vero, siamo partiti in ritardo e alcune opere non sono ancora pronte, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.

Tra le vie dello struscio, con le vetrine delle boutique tirate a lucido per il grande appuntamento, non mancano i visitatori arrivati da fuori regione. È il caso di due signore romane, proprietarie di una multiproprietà in Conca. “Ripartiremo domani – spiegano – ma abbiamo trovato una Cortina attiva e abbastanza preparata all’evento”.

A colpire l’occhio è anche il massiccio dispiegamento delle Forze dell’ordine, presenti nei punti strategici del paese. Una presenza che non passa inosservata e che viene accolta positivamente. “Ci fa sentire sicuri”, commentano all’unisono turisti e residenti.

Resta la consapevolezza che qualche mese in più di lavori non avrebbe guastato. Ma a Cortina, tra una battuta e l’altra, prevale l’ironia: “Siamo fatti così – si scherza in Corso Italia – all’ultimo minuto, correndo, ma alla fine riusciamo sempre a farci trovare pronti”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts