A Vittorio Veneto l’inizio di settembre è diventato, ormai, il momento ideale per scoprire quanta vita sportiva scorra tra piazze e quartieri. Domenica 1° settembre, dalle 10 alle 18, piazza del Popolo e viale della Vittoria si trasformano in un grande villaggio dello sport a cielo aperto, con 36 postazioni allestite dalle società del territorio. Qui chiunque può avvicinarsi a una disciplina nuova, chiedere informazioni sui corsi in partenza, fare qualche prova sul campo e capire quale attività inserire nella propria routine autunnale. La Festa dello Sport, organizzata dall’associazione Vittorio al Centro con il patrocinio del Comune, nasce proprio per questo: concentrare in un solo luogo l’intera offerta sportiva cittadina, in un periodo dell’anno in cui molti decidono di “rimettersi in moto”.
Passeggiando tra le postazioni si passa dall’atletica al ciclismo, dalla ginnastica militare alle arti marziali. Judo, karate, brazilian jiu jitsu, taekwondo e kickboxing condividono lo spazio con il padel, la boxe e il pattinaggio artistico, accanto agli stand puramente informativi di associazioni che non possono allestire vere e proprie aree prova ma sono pronte a raccontare allenamenti, orari e campionati. L’idea è di dare una panoramica completa, adatta tanto agli sportivi già esperti quanto a chi, magari dopo anni di inattività, cerca una disciplina su misura.
Tra le curiosità dell’edizione 2024 spicca lo stand della Pro Loco di Vittorio Veneto, dove per la prima volta è possibile cimentarsi con il rotolamento delle botti. Non si tratta di un semplice gioco: i partecipanti possono provare la tecnica con una tonneaux e una barrique, così come avviene durante il Palio delle Botti. L’obiettivo è anche quello di scovare nuove leve per la squadra vittoriese che ogni anno rappresenta la città nelle gare nazionali dell’Associazione Nazionale Città del Vino, portando in trasferta il nome di Vittorio Veneto e del suo territorio.
Tutte le prove sono gratuite e aperte ai cittadini di qualsiasi età. Prima di lanciarsi tra un campo da gioco e l’altro, è consigliabile passare dall’info point per ritirare una tessera da far timbrare in ogni stand dove si effettua almeno una prova. Chi riuscirà a completarla potrà tornare al punto informazioni e ricevere un piccolo gadget in omaggio, un ricordo semplice di una giornata trascorsa a scoprire nuove passioni. L’organizzazione ha previsto anche un piano B: in caso di pioggia la manifestazione viene annullata, per garantire sicurezza e qualità alle attività proposte.
La sindaca Mirella Balliana, che in giunta detiene la delega allo sport, sottolinea come la Festa dello Sport sia molto amata dai vittoriesi. In poche ore, chi vive in città può trovare riunite tutte le informazioni sull’offerta sportiva del territorio, chiedere dettagli a istruttori e dirigenti, confrontare costi e modalità di iscrizione. La prima cittadina osserva con soddisfazione la presenza di molti adulti, ma anche di tanti giovani e famiglie con bambini, segno che lo sport continua a essere percepito come occasione di benessere, socialità e crescita personale.
L’attenzione del Comune verso il mondo sportivo non si esaurisce con l’evento di inizio stagione. Ogni anno, infatti, viene conferito un riconoscimento agli atleti vittoriesi che hanno ottenuto risultati di rilievo a livello nazionale o europeo. A gennaio 2023 sono stati premiati diciotto sportivi, provenienti da discipline diverse, che nel corso dell’anno precedente avevano portato in alto il nome della città. Anche per il 2024 l’amministrazione invita le società a segnalare i risultati più significativi, così da continuare a valorizzare i percorsi di eccellenza nati nelle palestre, nelle piscine e sui campi della zona.
Chi sceglie di trascorrere la domenica in centro, tra piazza del Popolo e viale della Vittoria, si trova così immerso in un vero catalogo vivente dello sport vittoriese: una giornata ideale per provare, informarsi e, magari, decidere quale attività aMiancare ai percorsi culturali e naturalistici che il territorio oMre durante l’anno.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








