Anziana scippata in Pescheria, il ragazzo denunciato ha 14 anni. Conte: “Età che impone una riflessione seria”

A seguito di un’articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia, la Polizia di Stato ha individuato e denunciato all’Autorità giudiziaria un minore di 14 anni, residente in provincia di Treviso, presunto responsabile dello “scippo” avvenuto a fine gennaio in centro città.

I fatti, in particolare, risalgono al pomeriggio del 24 gennaio scorso, quando un’anziana di 89 anni – nella centrale zona della “Pescheria” – ha subito il furto con strappo della propria borsa griffata. Nella circostanza, a causa della violenza subita, l’anziana perse rovinosamente l’equilibrio, sbatté la testa contro una fioriera e subì lesioni refertate in 5 giorni di prognosi.

L’attività di indagine della Squadra Mobile di Treviso, sviluppatasi grazie alla visione delle telecamere di videosorveglianza della città, ha reso possibile ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, per poi risalire all’identità dell’aggressore.

Il quattordicenne, già gravato da un precedente di polizia per furto e resistenza a pubblico ufficiale, avrebbe scelto la vittima seguendola per una decina di metri, con il volto travisato, per poi passare all’azione nella centralissima Isola di Pescheria, senza badare alle possibili conseguenze fisiche per l’anziana vittima.

Il giovane è stato denunciato per furto con strappo e lesioni personali e riaffidato ai propri famigliari.

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari.

Il commento del sindaco Conte

Il sindaco Conte commenta l’operazione della Questura di Treviso, che ha portato all’individuazione del presunto responsabile dello scippo avvenuto lo scorso 24 gennaio in zona Pescheria ai danni di una signora di 89 anni.

“Desidero esprimere il mio plauso e il mio ringraziamento alla Questura di Treviso per l’ennesima operazione che ha portato al riconoscimento e all’individuazione del responsabile dello scippo ai danni di una anziana signora della nostra città”.

“Il fatto che il responsabile sia un ragazzo di 14 anni, già protagonista di altri episodi e anche di resistenza a pubblico ufficiale, impone una riflessione seria. Mi auguro ora che vi sia una risposta adeguata e una giusta pena: è evidente che si tratti di un minore e che l’obiettivo debba essere il suo recupero, ma è altrettanto vero che ogni azione comporta responsabilità ed è giusto che a risponderne siano lui e la sua famiglia”.

“Nel frattempo desidero rinnovare la mia piena solidarietà e vicinanza alla signora vittima dello scippo.
Ringrazio ancora una volta la Questura di Treviso e, più in generale, tutte le forze dell’ordine, compresa la nostra Polizia Locale, che grazie anche al supporto del sistema di videosorveglianza cittadino riescono a svolgere un lavoro fondamentale di prevenzione e di individuazione dei responsabili quando i fatti accadono. Un impegno quotidiano che contribuisce in modo concreto alla sicurezza della nostra comunità”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Questura di Treviso. Video: Mario Conte)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts