È Giorgia Favarato la nuova Sindaca dei Ragazzi di Treviso, eletta questa mattina, sabato, durante la seduta primo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR), svoltasi nel Salone di Palazzo dei Trecento.
La seduta ha segnato l’avvio ufficiale del Consiglio per il mandato 2025-2027, un progetto che per la prima volta nella storia cittadina coinvolge direttamente 22 studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio, eletti al termine di una vera e propria campagna elettorale svoltasi nei diversi istituti scolastici dal 21 al 27 novembre scorso.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco Mario Conte, del Presidente del Consiglio comunale Antonio Dotto, degli assessori Gloria Sernagiotto (Istruzione) e Gloria Tessarolo (Città Inclusiva) e dei consiglieri comunali. A seguire, l’insediamento ufficiale dei giovani consiglieri nella sala consiliare, con il simbolico passaggio di testimone dai consiglieri comunali “senior”, che hanno lasciato i propri posti ai ragazzi, assistendo alla seduta dal pubblico.


Dopo l’intervento della professoressa Filomena Canterino, coordinatrice del progetto e referente dell’IC5 Coletti, l’appello e gli interventi dei neo consiglieri, sono stati presentati i nove candidati alla carica di Sindaco del Consiglio Comunale. Al termine della votazione, che ha visto tre candidati ottenere il maggior numero di preferenze, è stata proclamata Sindaca Giorgia Favarato, in quanto la più giovane tra i pari merito. Contestualmente sono stati proclamati Vicesindaci dei Ragazzi Francesco Simeoni e Om Maniezzo.
A conclusione della seduta, dopo il giuramento, ai componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è stato consegnato il kit del Consigliere, insieme a una copia della Costituzione italiana, quale simbolo dei valori di partecipazione, responsabilità e cittadinanza attiva che il progetto intende promuovere.
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà composto da: Attombri Mattia Kento, Bah Alpha, Biffis Sofia, Calzolari Paolo, Celotto Valentina, Ciampaglia Armando, Di Caprio Eleonora, , Favaretto Jacopo, Guidolin Tommaso, Lozovanu Denis, Luarasi Greg, Martignon Noa, Nascimben Annavittoria, Nuti Sofia, Panetto Giovanni, Pollicini Tommaso Luigi, Rulli Zoe, Sloneanu Bianca Andreea, Tessarolo Lolli Cesare.
“Mi congratulo con la nuova Sindaca dei Ragazzi e con i Vicesindaci – le parole del sindaco Mario Conte -, così come con tutti i consiglieri eletti. A Giorgia va un augurio speciale per il ruolo che è chiamata a ricoprire: una responsabilità importante, che rappresenta un segnale forte di partecipazione e attenzione alla comunità. Saremo sempre al loro fianco, con la convinzione che l’ascolto delle giovani generazioni sia fondamentale per il futuro della città”.
“E’ stata una cerimonia emozionante e sentita e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo avvio di progetto – commenta l’assessore all’istruzione Gloria Sernagiotto -.I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo, hanno esposto progetti, idee, visioni ed è stato veramente costruttivo e di esempio per tutti. Ora li accompagneremo in questo nuovo percorso”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








