Uno scambio quasi generazionale tra studenti, nel segno della condivisione e del racconto delle esperienze e dei percorsi di vita.
All’Isiss Marco Casagrande di Pieve di Soligo sabato 7 febbraio si è svolta una mattinata di orientamento scolastico, in cui una trentina di ex studenti sono tornati a varcare le porte del loro istituto superiore per incontrare i maturandi, che attualmente frequentano la classe quinta, pronti ad affrontare l’Esame di Stato e l’ingresso nel mondo universitario o lavorativo.
Un incontro che si inserisce in una tradizione di alcuni anni e che vuole favorire una scelta consapevole e accorta del percorso di studi, e che vede nel confronto diretto con laureati e professionisti dei settori un’occasione speciale di riflessione.


Nel momento di introduzione tenutosi in Aula magna, la dirigente scolastica Gaetanina Da Fermo ha sottolineato come l’evento rappresenti “una preziosa opportunità per poter affrontare le scelte future con più consapevolezza”.
“L’Istituto Casagrande – ha aggiunto Da Fermo – è una casa in cui crescere, immaginarsi e crearsi, ma è sicuramente una casa in cui tornare. Siamo grati a tutti gli ex studenti oggi presenti, perché la loro presenza rappresenta una possibilità di orientamento concreto ed autentico”. Con la preside, anche la referente dell’orientamento in uscita Tiziana Peccolo, docente, e Giovanna Rasera, assistente amministrativa.
Tra i diplomati presenti e intervenuti anche gli assessori Valentina Lucchetta, della Città di Pieve di Soligo, e Giulia Scapol, del Comune di Sernaglia della Battaglia.
“Come parte della Giunta comunale – ha sottolineato Lucchetta – non posso che essere orgogliosa di questo istituto, un punto di riferimento per tutto il territorio, che si è contraddistinto per meriti e traguardi. Sono qui anche a dare un contributo agli studenti che sono in procinto di scegliere il percorso universitario: varcare queste porte è sempre una grande emozione, e lo faccio con grande piacere”.
“A questa giornata partecipo sempre molto volentieri – ha detto Scapol -: è importante supportare i ragazzi in questa fase. Come amministratore ha un valore aggiunto, perché mi trovo non solo a raccontare la mia professione, ma anche quello che ognuno di noi può fare nella dimensione civica e a sostegno della comunità”.
Come ricordo della giornata, a tutti gli ex studenti del Casagrande è stata consegnata una borsa di gadget dalla Città di Pieve di Soligo, e un attestato di ringraziamento della scuola, accompagnato dalla frase di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina: “La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








