Olimpiadi, grandi risultati per l’Italia. Malagò: “rammarico per i podi non ottenuti, gioia per i risultati inattesi”

Sono quattro (ad ora) le medaglie olimpiche conquistate oggi dagli atleti azzurri tra cui il bronzo di Sofia Goggia arrivato sulla pista Olympia di Cortina.

Una giornata sicuramente per lo sport olimpico Italiano che ha regalato – anche nella Conca – emozioni ai moltissimi tifosi saliti sulle piste e a tutti coloro che hanno guardato le gare dalle vie del centro.

A tracciare il bilancio di una giornata comunque importante per lo sport italiano il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò intervenuto a margine del convegno Italian Sport Industry & Business Connections. 

“Queste sono le Olimpiadi – ha sottolineato Giovanni Malagò –: ci sono medaglie che arrivano magari senza essere pronosticate e altre che, onestamente, pensavamo di conquistare e invece sfuggono. Il rammarico c’è, su questo non ci sono dubbi, ma è assolutamente compensato da risultati inattesi. L’aspetto più importante è avere tanti atleti in condizione di giocarsi una medaglia, e questo oggi c’è. Per questo quello che stiamo facendo va benissimo”.

Un concetto che si intreccia con la riflessione di Massimo Longo, presidente di Fondazione Cortina rimasto per tutta la giornata sulle piste: “È stata una grandissima emozione, anche per il mio ruolo. Mi ha colpito tantissimo vedere l’unione che c’è tra tecnici e atleti, non solo con Sofia (Goggia ndr)  ma con tutta la squadra. Questa è la vera arma del successo: riuscire a trasformare uno sport individuale come lo sci alpino in uno sport di squadra. È un elemento fondamentale che vale per molte delle nostre discipline”.

Unione che si riflette anche nell’immagine offerta dal territorio. “Le immagini che Cortina ha restituito oggi – ha aggiunto Longo – e più in generale quelle delle Dolomiti bellunesi, raccontano al Paese una grande capacità organizzativa. È qualcosa che ci rende davvero orgogliosi, oltre ovviamente alla soddisfazione per la medaglia di Sofia”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts